Ginecomastia

Salve, sono un ragazzo di 27 anni. Da quando sono piccolo ho il seno più grande del normale considerando che, pur non essendo magrissimo, non sono neanche sovrappeso (circa 1,78 m x 76 kg ma con ossatura non molto grossa). Ritengo sia un problema ormonale pechè oltre a questo ho anche poca barba, nonostante nel resto del corpo la pelosità sembri normale. Per quanto riguarda la disposizione del grasso, è localizzato solo nel seno e nel giro vita, con le classiche maniglie, mentre la parte inferiore è perfetta.
Che ne pensate? Cosa posso fare? Il corpo si adagerebbe con eventuali cure ormonali facendo sballare la produzione di ormoni?
Mille grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
per prima cosa bisogna fare una diagnosi. Vedere se si tratta di una ginecomastia vera o di una pseudoginecomastia (che è dovuta solo ad un accumulo di grasso retroareolare). Per far questo è necessario consultare uno specialista che sulla scorta della visita clinica consiglierà gli eventauli approfondimenti diagnostici necessari (esami di laboratorio, ecografie etc.). Fatto tutto questo è possibile capire come aiutarla.
Ci tenga al corrente.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it