Perdite vaginali e pap-test

Salve, sono una ragazza di 22 anni.
Lo scorso mese ho effettuato un pap-test con il seguente risultato:

STRISCIO COMPOSTO DA:
-Cellule squamose superficiali
-Cellule squamose intermedie
-Cellule endocervicali
-Infiltrato infiammatorio di grado lieve
-Citolisi da BV

ADEGUATEZZA DEL PREPARATO
Soddisfacente

CLASSIFICAZIONE
Striscio entro i limiti normali

Cosa vuol dire "infiltrato infiammatorio di grado lieve"?
Vorrei chiarimenti anche riguardo la "citolisi da BV", cosa significa?
Una di queste due voci può essere legata a delle perdite vaginali di colore giallo che presento da circa un mese?
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
La citolisi da BV (credo sia BD cioè Bacillo di Doderlein)) è un reperto da considerare normale e non indicativo di patologia.

L'infiltrato infiammatorio di grado lieve sta ad indicare che c'è comunque la presenza di una lieve infiammazione.
Dato che ha delle perdite, ne parli anche con il suo ginecologo, per valutare se è il caso di fare un tampone vaginale,al fine di individuare esattamente di che tipo di infiammazione si tratta, ed evntualmente se è necessario fare una terapia.

Legga questo articolo, le potrà essere utile:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/646-prurito-bruciore-e-perdite-vaginali-consigli-pratici.html

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e vorrei approfittare per chiederLe un ulteriore chiarimento riguardo la colposcopia che ho effettuato poco dopo il pap-test sopra citato.

QUADRO COLPOSCOPICO NORMALE
- Epitelio originale: trofico
- Zona di trasformazione normale: incompleta; sbocchi ghiandolari

REPERTI MISCELLANEI
-Colpite a punti bianchi

Nelle note è poi stato scritto: MICROPAPILLOMATOSI VESTIBOLARE FISIOLOGICA

Vorrei chiederLe se possibile chiarimenti sulla "colpite a punti bianchi" e sulla "micropapillomatosi vestibolare fisiologica". Di cosa si tratta? Sono curabili in qualche modo?
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
La colposcopia conferma la presenza dello stato infiammatorio in particolare a livello del collo dell'utero (colpite)
La micropapillomatosi vestibolare da un punto di vista clinico si presenta come tanti piccoli rilievi sulla mucosa della faccia interna delle piccole labbra e in genere è da intendere come una normale risposta reattiva ad uno stimolo infiammatorio cronico.

Dovrebbe porre particolare attenzione a come effettua l'igiene intima avendo cura di asportare con le dita tutte le secrezioni presenti negli spazi e nelle pieghe comprese tra piccole e grandi labbra.
Legga anche il post sul mio blog dedicato all'igiene intima.

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/643-igiene-intima-femminile-e-maschile-e-importante-per-la-prevenzione-delle-infezioni-genitali.html

Per la terapia deve parlarne con il suo ginecologo.

Buona giornata.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le sue risposte molto chiare, ho fissato per domani la visita dal ginecologo per avere la terapia adeguata per questa infiammazione.
Ma dal momento che ha parlato di risposta ad uno stimolo infiammatorio "cronico" mi chiedevo: è questa colpite quindi curabile?
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141