Trauma del plesso brachiale

salve sono la mamma di un ragazzo che giorno 29 04 2011 ha avuto un incidente col motorino vi dico cosa c'è scritto sul referto della RM.sono state eseguite sezioni sul piano asiale e sagittale le immagini sono state ottenute con tecnica di Fse e T1 e T2 pesante e tecnica Stir. Assenza di aree di alterato segnale a carico della giunzione bulbo midollare , minimo aumento del segnale a carico dell'ependima a livello dei tratti compresi tra C7 e TH1. Presenza di uno spandimento liquoriale post traumatico a livello di C7/TH1 che interessa il forame di coniugazione di dx esercitando effetto massa sulla radice emergente omolaterale, il liquor si espande minimamente anche a livello dei tessuti molli paravertebrali di dx . Altro spandimento liquorale di minore dimensione sempre del lato dx.A livello di TH1/TH2 con minimo coinvolgimento dei tessuti molli paravertebrali nelle sequenza a TR breve si evidenzia il livello del tratto di passaggio cervico dorsale una piccola area di iperintensità di segnale di dubbia interpretazione minimo focolaio emoragico ? Arterefatto da sovrapposizione alterazioni di segnale a carico della trabecolatura ossea della spongiosa a carico del soma TH4 su base flogistica post trauma ? Il diametro del canale spinale appare conservato.Vi prego cordialmente di rispondermi , al più presto possibile . Cordiali saluti .
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
dal referto che ha postato si evince che c'è stato un trauma che ha interessato le emergenze di radici nervose che formano appunto il plesso brachiale di destra, e per la cui terapia dovrebbe rivolgersi ad un bravo neurochirurgo che valuterà se effettuare solo terapia riabilitativa o un intervento.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it