Hpv31 e cervicite cronica

Buongiorno. Il mio ginecologo tramite pap test dai risultati irregolari e conseguente tampone vaginale mi ha riscontrato l'hpv 31 alto rischio.
Ho fatto colposcopia e biopsia e il risultato è stato :"biopsia portio: cervicite cronica metaplastica- biopsia vagina: acantosi della mucosa vaginale". Il medico che mi ha fatto questi esami ha detto che non è riscontrata la presenza del virus e che tra sei mesi dovrò rifare l'esame per vedere se ci son sviluppi se migliora. Io ho delle perdite verdi simili a muco e a volte son molto abbondanti ma la mia ginecologa non mi ha prescritto nulla per porvi rimedio. La mia domanda visto che chi mi ha in cura non mi ha saputo rispondere in modo chiaro è: l'hpv ce l'ho o no? e cosa posso fare per cercare di porre fine a queste imbarazzanti perdite? grazie per l'attenzione cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile utente,

il risultato della colposcopia e della biopsia non hanno evidenziato alterazioni cellulari riconducibili all'azione specifica dell'HPV.
Dovrà fare comunque dei controlli periodici come le ha suggerito il suo ginecologo, per valutare come evolve la situazione, in quanto comunque la presenza del virus è stata evidenziata.

Riguardo le perdite,dovrebbe eventualmente ripetere il tampone vaginale, e adottare delle misure preventive, come uso di biancheria intima di cotone, alimentazione corretta ecc., che potrà trovare elencate in questo mio artcolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/646-prurito-bruciore-e-perdite-vaginali-consigli-pratici.html

Lo legga, potrà esserle di aiuto.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio tantissimo farò come mi suggerisce