Nodulo solido al seno

buongiorno dott. Catania, le vorrei presentare il mio caso: sono una paziente di 55 anni e da 5 anni in menopausa con un adenocarcinoma del retto T1NOMO operato nel 2009, facendo un controllo mammografico non si sono riscontrati opacità nodulari o microcalcificazioni a carattere patologico, alla visita non elementi nodulari alla palpazione, ma eseguendo una ecografia di approfondimento, nella stessa seduta si riscontrava a dx nel q. sup est. area ipoecogena a margini regolari di circa 19 mm. e delle microcisti a sx. si procedeva quindi con ago aspirato con doppio prelievo sull'area segnalata a dx. In attesa dell'istologico ci terrei ad avere un suo parere sul da farsi.nel ringraziarla anticipatamente porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ovviamente il mio parere ha senso quando avrà il referto dell'esame eseguito. I dati allegati non consentono di esprimere pareri.
[#2]
dopo
Utente
ringraziando per la sollecita risposta, invio diagnosi dell'esame istologico: gruppi ben coesi di cellule epiteliali prive di atipie associate ed elementi mioepiteliali sullo sfondo di materiale amorfo e macrofagi.Reperto coerente con displasia benigna.
in attesa, porgo distinti saluti.
( si tratta di ? ? ?....)
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61

>>( si tratta di ? ? ?....) >>>

Ha già una chiara risposta

>>
Reperto coerente con displasia benigna.>>>

che però io a 55 anni asporterei in anestesia locale precauzionalmente, stante l'età e la possibilità di falsi negativi per i referti benigni.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

[#4]
dopo
Utente
grazzie mille Dott Catania per la chiara risposta, per
" si tratta di ? ? ? "
intendevo nel dettaglio della classificazione anatomapatologica: cisti, metaplasia apocrina, fibrosi stromale, adenosi iperplassia epiteliale, ectasia duttale ecc.. per semplice curiosità.
Altra domanda, devo farla asportare subito ? Perche il senologo ha fissato un nuovo appuntamento per esame senologico clinico strunentale fra sei mesi.
In attesa porgo siatinti saluti.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma Lei ha fatto, dal referto, un esame citologico e non un esame istologico.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dott Catania,, vorrei aggiornarla sugli ultimi accertamenti fatti dopo la visita oncologica semestrale per adenocarcinoma retto:
in seguito a stanchezza pronunciata già da appena sveglia, GAMBE A PEZZI , che diventano pesanti nel salire le scale, intense SUDARELLE da sfinimento, caldane, forte intolleranza al caldo, svogliatezza nel fare le cose che mi piace fare, sbandamenti, vista offuscata instabilità , praticamente : NON STARE PIU’ BENE e il tutto da oltre due anni, ( preciso però che tutti questi sintomi sono iniziati già da sei mesi prima di togliere il polipo cancerizzato e che ho ben compreso trattasi di “ poca cosa” )
l’oncologa mi ha inviato da un reumatologo,
il quale scrive: Astenia pronunciata e artralgie diffuse. Non segno di sinovite articolare. E’ probabile che la sintomatologia sia inquadrabile nell’ambito della menopausa. Consiglio comunque ANA e visita ginecologica anche perché gli unici valori ematici alterati sono risultai gli ormoni
FSH 170,50 (menopausa, valore rif,16 -110) normale la prolattina e al limite
LH 57,43 ( valore rif, 10 - 58)
e ha prescritto ESTROMINERAL 1 caps al dì.
Ho eseguito anche la Visita ginecologica:
genitali esterni e vagina di pluripara. Collo cilindrico, inregolare e impervio .Corpo uterino aumentato del doppio di volume e aumentato di consistenza. Annessi palpabili. E.S. grosso polipo del canale cervicale come lingua di pappagallo. Si consiglia:
Pap – test con colposcopia e successivamente polipectomia + esame istologico e ECO TSV.
Naturalmente eseguirò quanto prima gli accertamenti suggeriti, ma ci terrei tanto a conoscere comunque il suo parere sulla mia SITUAZIONE GENERALE, che francamente inizia seriamente a preoccuparmi e come protrà verificare dai contatti precedenti è da circa due anni che scrivo a voi medici di MEDICITALIA lamentandomi tutti questi sintomi che a mio dire : “troppi sintomi e piccoli riscontri sul piano organico” quasi fosse un paradosso considerando anche il fatto che fino a due anni fa godevo da sempre di ottima salute.
Ringraziandola in anticipo per il tempo che vorrà accordarmi le porgo cordiali saluti
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma c'è un inquadramento clinico da parte del reumatologo
>>
E’ probabile che la sintomatologia sia inquadrabile nell’ambito della menopausa>>>

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/100-la-menopausa-e-una-malattia.html