Secrezione capezzolo monolaterale in menopausa

gent. Dott. Catania
a giugno ho notato che il capezzolo sx midava uleggero prurito e la pelle si desquamava, ho disinfettatoimpropriamente con tintura di iodio.Dopo alcuni giorni ho rilevato che si era formata una piccola crosticina. e successivamente una piccola secrezione chiarissima (acqua) fuoriusciva dal bordo del capezzolo.Dopola cura con Avantan emulsione sembrava le cose andassero meglio, ma in questi 3 mesi la piccola secrezione si nè ripetuta altre volte nonostante l'aspetto de lcapezzolo sia miglorato e risulti indenne, talvolta si visenzia un arrossamento -taglietto che a breve scompare per riappariredi tanto in tanto con una secrezione minima color acqua.Ho rifatto 10 gg fa una mammografia (dopo 9 mesi) ed eco e tutto sembra normale, dalla visita no risultano linfonodi sentinella ingrossati ma io sono molto impaurita.la secrezione è spontanea, sotto spremitura durante le varie visite non viene fuori niente e si evidenzia quando noto un po di desquamazione e continuo a controllare il capezzolo.Ho 56 anni in menopausa da 5/6, avrei voluto e ho chiesto di fare galattografia ma non mi hanno dato soddisfazione.Mi dia un consiglo e un parere.Un ultima cosa potrebbe essere l'esito i una scottatura da ferro da stirochemi sono procurata proprio3 mesifa?cosa mi consiglia di fare?Può trattarsi di carcinoma? e nel caoso questo perido speso così male può aver provocato dani definitivi?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Credo con i limiti del consulto a distanza che si tratti di una secrezione poco significativa in senso oncologico,
nonostante sia spontanea e monolaterale (ma dovrebbe apporre un dischetto bianco per capire se si tratta di secrezione mono o pluriorifiziale)

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html

La duttogalattografia da quanto leggo non è indicata, ma anche per tranquillizzarla del tutto farei uno striscio per esame citologico della secrezione.
[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore dott. Catania, anche per l'incredibile rapidità della risposta.Farò come mi consiglia.cordiali saluti