Secrezione capezzolo monolaterale in menopausa

gent. Dott. Catania
a giugno ho notato che il capezzolo sx midava uleggero prurito e la pelle si desquamava, ho disinfettatoimpropriamente con tintura di iodio.Dopo alcuni giorni ho rilevato che si era formata una piccola crosticina. e successivamente una piccola secrezione chiarissima (acqua) fuoriusciva dal bordo del capezzolo.Dopola cura con Avantan emulsione sembrava le cose andassero meglio, ma in questi 3 mesi la piccola secrezione si nè ripetuta altre volte nonostante l'aspetto de lcapezzolo sia miglorato e risulti indenne, talvolta si visenzia un arrossamento -taglietto che a breve scompare per riappariredi tanto in tanto con una secrezione minima color acqua.Ho rifatto 10 gg fa una mammografia (dopo 9 mesi) ed eco e tutto sembra normale, dalla visita no risultano linfonodi sentinella ingrossati ma io sono molto impaurita.la secrezione è spontanea, sotto spremitura durante le varie visite non viene fuori niente e si evidenzia quando noto un po di desquamazione e continuo a controllare il capezzolo.Ho 56 anni in menopausa da 5/6, avrei voluto e ho chiesto di fare galattografia ma non mi hanno dato soddisfazione.Mi dia un consiglo e un parere.Un ultima cosa potrebbe essere l'esito i una scottatura da ferro da stirochemi sono procurata proprio3 mesifa?cosa mi consiglia di fare?Può trattarsi di carcinoma? e nel caoso questo perido speso così male può aver provocato dani definitivi?
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
Credo con i limiti del consulto a distanza che si tratti di una secrezione poco significativa in senso oncologico,
nonostante sia spontanea e monolaterale (ma dovrebbe apporre un dischetto bianco per capire se si tratta di secrezione mono o pluriorifiziale)

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html

La duttogalattografia da quanto leggo non è indicata, ma anche per tranquillizzarla del tutto farei uno striscio per esame citologico della secrezione.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie di cuore dott. Catania, anche per l'incredibile rapidità della risposta.Farò come mi consiglia.cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore al seno

Altri consulti in senologia