Un carcinoma duttale infiltrante ala mammella dx

Gentile dottore
a mi mia madre è stato diagnosticato un carcinoma duttale infiltrante ala mammella dx. Ha eseguito rx torace, eco addominale e scintigrafia che sono tutte negative, lìoncologa ha detto che non ha ne metastasi ne lesioni.
Ha eseguito agobiopsia i risultati sonoi seguenti:
Diagnosi: Carcinoma duttale infiltrante
Notizie cliniche: processo neoformativo regine medio esterna ds di mm30 Ca mammario
Determinazione immono....
Recettori per gli estrogeni 95%
Recettori per il progesterone 80%
Indice prolifeativo (Ki67) 15%
Her2 attende Cish
Martedì 2208 è stato eseguita intervento di mastectomia totale con svuotamento ascellare, adesso attendiamo istologico.
Per il momento, anche se non abbiamo istologico, potrebbe dirmi cosa ne pensa del quadro generale e dell'esito della'agobiopsia?
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mancano troppi dati per potere esprimere un parere.
Sin qui comunque quelli allegati sono favorevoli : recettori ormonali e indice di proliferazione.

>>Her2 attende Cish>> forse intenede Fish ?
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
sul referto ho letto cish, avranno sbagliato.
Le vorrei anche chiedere un'altra cosa, un mio dubbio:
Mia madre da un paio di giorni soffre di gastrite, adesso il fastidio sta rientrando ma potrebbe essere provocata da stress e dall'intevento?
Appena avrò l'esito istologico le farò sapere, mi farebbe molto piacere avere il suo parere.
Grazie ancora
nm
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non credo dall'intervento in sè ma probabilmente dall'intervento di mastectomia che rappresenta una vera tragedia, un grave lutto (la perdita di una parte di sè) che non si deve mai sottovalutare.
Molto probabilmente la sua mamma guarirà dal cancro (o è già guarita perchè il cancro è stato asportato), ma è ancora più difficile guarire dalla IDEA del cancro che viene vissuto come un fantasma che ci perseguita e ci rincorre.
Indipendentemente dalla gravità specifica del cancro, il fatto stesso di essersi ammalati e quindi forzatamente confrontati con l'idea della morte comporta una rottura drammatica della continuità del vivere.

Questo è il processo di crisi che la persona attraversa in concomitanza e in conseguenza della malattia e delle cure.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore
le sue parole sono molto importanti.
Adesso porterò mia madre da una psicologa, ho pensato che le potrà esseer d'aiuto.
Lei cosa mi consglia per cercare di rendere meno traumatico questo momento.
Grazie ancora della sua disponibilità e soprattutto della sua umanità.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Nulla di particolare se non starle vicino con la massima naturalezza
Senza frasi di circostanza finalizzate a rimuovere il SUO problema >>Mamma Ti vedo bene...oh come stai bene !!>> Non si può star bene dopo un lutto come questo.
Nient'altro di speciale. Non ci vuole una preparazione particolare se non l'attenzione e la consapevolezza che ora che c'è stata una drammatica rottura della continuità del vivere occorre ripartire dall'inizio come con un neonato
Sapendo che si può addirittura ricominciare a vivere MEGLIO di prima, ma senz'altro .......tenedo conto che "qualcosa" sia cambiato.
La mamma non è la mamma di prima che aiutava gli altri in ogni circostanza.
Deve ora Lei essere aiutata in questo CAMBIAMENTO...........

http://www.senosalvo.com/e%20poi%20cambia%20la%20vita.htm
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se poi, oltre ad un supporto psicologico, volesse farle un bel regalo potrebbe farle toccare con mano come altre donne hanno affrontato il CAMBIAMENTO.

Un viaggio a Milano con il pretesto di un giorno di vacanza per vivere un pomeriggio presso la sede di Attivecomeprima. Si metta d'accordo con la segretaria dell'associazione e faccia pure il mio nome se lo desidera.

http://www.senosalvo.com/attivecomeprima.htm
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore
ne terrò conto, ho già visitato il sito e ho già comperato il libro "e poi cambia la vita", per starle vicino nel migliore dei modi ho bisogno anche io di sostegno.
Le faccio anche i complimenti per il suo sito che davvero ci può aiutare a capire la malattia in tutte le sfaccettature anche quelle logistiche.

Grazie ancora.

con sincera stima
nm
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore
domani l'esito istologico sarà pronto, oggi mi ha chiamato l'oncologa per confermare l'appuntamento di domani e mi ha anticipato parte dell'esito: ci sono 14 linfonodi positivi.

In una situaizone del genere cosa mi consiglia lei?
Appena avrò esito completo posso richiederle ancora un suo parere?
Grazie
NM
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
D'accordo
[#10]
dopo
Utente
buonasera dott. catania
questa sera sono andata alla visita dall'oncologa e mi ha confermato quanto anticipato telefonicamente.
Solo che non mi ha rilasciato l'esito istologico, io non mi son sentita di chiederglielo, ma è un diritto del paziente averne una copia?
Ho paura che l'oncologa, richiedendo l'istologico potrebbe pensare che ci serve per richiedere un' lteriore consulto, e magari offendersi. Visto che abbiamo instaurato un buon rapporto di fiducia mi dispiacerebbe.
Secondo lei mi sto facendo troppi scrupoli?
Grazie ancora
[#11]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
1) Si sta facendo TROPPI scrupoli

2)Avere l'istologico è un Suo diritto ed un dovere del medico

3) A meno che "non ci abbia fatto caso ", e in tal caso mi sembra superficiale, oppure peggio teme che Lei si possa preoccupare di più....e così finisce per spaventarla come mai !
[#12]
dopo
Utente
Buonasera dottore
sono riuscita ad avere la cartella clinica di mia madre, ed il referto istologico riporta quanto segue:

reperto macroscopico:
mammella di cm 23x16x7.5 con cute di c.20.8 centrata da capezzolo normoconformato; è presente tessuto adiposo del cavo ascellare di cm.8x6.
Al taglio è presente, nei quadranti inferiori, una neoplasia di cm.2.7 di asse maggiore.

Diagnosi:

Carcinoma duttale infiltrante G" sec. Elston-Ellis, con focolai di carcinoma intraduttale di tipo solido e con necrosi centrale. Non evidenza certa di nvasioni vascolari neoplastiche; sono presenti immagini di infiltrazione neoplastica perineurale.
Cute del capezzolo indenne.
Metastati a 14 dei 38 linfonodi esaminati, con estensione al tessuto adiposo peridonale.
pT2 N3 Mx

Il test di ormono resposività positivo, ki 67=15%; Her 2 negativo.

Oggi ha iniziato la prima seduta di trattamento adiuvante con :
- chemioterapia: 4 cicli AC e 4 cicli di taxol;
- a seguire ormono terapia adiuvante per 5 anni
- valutazione del radioterapista per trattamento sulla ascella.

Penso di non aver tralasciato nulla.

Grazie per la sua preziosa risposta.

N.M.

[#13]
dopo
Utente
avevo tralasciatp Carcinoma duttale infiltrante G2
scusi e grazie ancora
[#14]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Concordo con il programma terapeutico
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno dr. Catania,
sono contenta che anche Lei approvi il programma terapeutico di mia madre.
Venerdi ha iniziato la prima seduta di terapia e al momento devo dire che va abbastanza bene, in pò di nausea ma rientra nella norma.

Ci hanno detto che tra gli effetti collaterali ci potrebbe essere anche della citopenia midollare, a tal proposito le vorrei chiedere se è possibile prevenire magari con l'alimentazione o con prodotti naturali la mancanza di globuli rossi e piastrine, considerato il fatto che mia madre ha i valori della transaminasi leggermente sballati (per questo motivo le hanno prescitto il samyr per proteggere il fegato).

Nella sua risposta non ha fatto riferimenti all'esame istologico e questo mi ha creato un pò di ansia... sa adesso che mi sono trovata catapultata in questa situazione anche l'aria che respiro ha un peso importante...
Apprezzo molto la sua professionalità unità alla forza umana che ci trasmette, la ringrazio molto di questo.
NM
[#16]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
c'erano tutti i fattori prognostici che si devono conoscere per la programmazione terapeutica.
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno grazie della risposta, a me sta cuore conoscere il suo parere, nella risposta del 2 settembre mi diceva che i pochi dati che le avevo inviato erano buoni ma pochi, appunto, per esprimere un parere.
Forse dottore con le sue risposte telegrafiche ed il fatto di non dare un parere, se non quello sulla terapia, vuole farmi capire che la situazione al momento non è delle migliori??

[#18]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Io Le risponderò con molta franchezza ma mi piacerebbe sapere cosa sin qui dal punto di vista prognostico Le hanno detto gli oncologi.
[#19]
dopo
Utente
Non ho chiesto nel dettaglio, mi ha detto che con la terapia si allungheranno gli anni di vita.

[#20]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E perchè lo chiede a noi ?

Tramite Internet per Lei è più facile esprimersi rispetto alla visita reale con l'oncologo ?

Facciamo così ...io Le dico con tutta franchezza quel che penso, ma Lei mi aiuta a capire
perchè >> a noi chiede più nei dettagli>>> rispetto alla visita reale nel corso della quale invece esita ad approfondire la sua situazione.
Teme di scoprire verità che ritiene non sia in grado di sopportare ?

Mi aspetterei il contrario (^_____^).

Glielo chiedo perchè sto facendo uno studio per verificare se anche attraverso Internet sia possibile "comunicare" efficacemente con l'utente-paziente oltre ad informare.

https://www.medicitalia.it/salute/senologia/6-consulti-online-in-senologia.html

Le sarei molto grato se mi aiutasse...a capire meglio. Poi Le farò una sorpresa perchè
Le riporterò la storia positiva di una donna ,che ho raccontato in un mio libro, di nome Anna e che aveva, che combinazione, come lei 14 linfonodi interessati.

E' questo il dato che la preoccupa di più ? Ho indovinato ?
Se parlo di sorpresa vuol dire che si tratta di una storia con esito positivo.

[#21]
dopo
Utente
Caro dottore
con tutta onestà le dico che questa mattina mattina quando ho visto la notifica di risposta non volevo leggere.

Lei ha già capito perchè non volevo leggere... ho paura.
La paura mi sta paralizzando e sto mettendo la testa sotto la sabbia in maniera più o meno razionale.

Ma vede, anche adesso non volevo leggere la Sua risposta per paura, ed invece, come vede, dopo qualche esitazione sono qua.

La sua risposta mi ha rallegrato e preoccupato allo stesso tempo, perchè con il Suo "temporeggiare" e il suo non voler rispondere è molto più comunicativo di 1000 parole.

Mi chiede perchè chiedo a Lei (e non a "Voi"), il parere in merito all'esito istologico, anche io Le parlerò con molta franchezza.
Lei ha una grande capacità di spiegare le cose in maniera "dolcemente" autorevole, senza far male più del dovuto... nonostante a volte ci si trovi di fronte alla dure realtà.

Con l'oncologa alla quale facciamo riferimento, non mi sono trovata proprio a mio agio, lei è una bravissima oncologa ma sul piano umano non ci troviamo.
E Lei sa quanto è importante il lato umano in queste situazioni, sia per la persona interessata sia per i famigliari!

L'onocologa non mi ha comunicato una prognosi, come Le ho già detto, mi ha fatto capire che i linfonodi interessati sono considerevoli e un amico chirurgo mia ha anche detto che sarà la terapia a darci delle risposte più concrete, quindi dobbiamo aspettare.

Io mi sono fatte delle idee e penso che fare una prognosi "certa" in questo momento significherebbe basarsi su casistiche, mentre la nostra salute ha delle risorse che a volte non immaginiamo neanche di avere, perciò concordo sul fatto che dopo qualche seduta di chemio avremo nero su bianco dei dati sui quali poter parlare.
Ci sono parecchie testimonianze di casi disperati che sono diventati "sani".

Lei mi dice che io temo di scoprire la verità, certo un pò la temo se c'è ancora un'altra verità da scoprire!!!

Mi dice anche "Mi aspetterei il contrario (^_____^)." in che senso?? Cosa significa?

Da ultimo dottore vorrei dirle che non mi preoccupano fondamentalmente i linfonodi, ma mi preoccupa altro che non scriverò per non dar foza ai miei pensieri.

Sono stata prolissa ma dovevo spiegarLe i motivi per i quali mi sono rivolta a Lei.
Le prometto che la aiuterò nella Sua ricerca.

Grazie per l'attenzione :o)

Cordiali saluti.
NM

[#22]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>Mi dice anche "Mi aspetterei il contrario (^_____^)." in che senso?? Cosa significa>>

Intendevo che mi sarei aspettato che il ruolo che Lei ha affidato a me fosse stato preso in carico dall'oncologo che la segue nella vita reale. Invece stiamo verificando il contrario che sia il freddissimo e anonimo strumento virtuale a "comunicare" con Lei, purtroppo quasi l'unico se per integrare le informazioni istituzionali Lei è costretta a "sbirciare paurosamente su Internet o tramite il suo amico chirurgo.

>>Io mi sono fatte delle idee e penso che fare una prognosi "certa" in questo momento significherebbe basarsi su casistiche, mentre la nostra salute ha delle risorse che a volte non immaginiamo neanche di avere, perciò concordo sul fatto che dopo qualche seduta di chemio avremo nero su bianco dei dati sui quali poter parlare. >>

Concordo con Lei, ma ci vorrebbero volumi per semplificare.

L’oncologo Le dice la verità , ma perché nasconde anche le informazioni positive ?‘ Perché ancora non ha elaborato la SUA paura della morte e vede solo i fattori sfavorevoli ? ? E’ vero che il dato prognostico più importante (14 linfonodi metastatici) è “catastrofico”, ma perché omettere che se si vuol valutare globalmente il comportamento della malattia .......
>>Recettori per gli estrogeni 95%
Recettori per il progesterone 80%
Indice prolifeativo (Ki67) 15%>>

SONO FATTORI PROGNOSTICI FAVOREVOLI, perchè non attaccarsi a questi per accrescere il livello della speranza ?

Non strombazzare come favorevoli questi fattori prognostici vuol dire uccidere ogni speranza…perché ?
Perché non li antepone allo spauracchio dei linfonodi ?
E poi io la penso diversamente esattamente come Lei quando scrive
>>Ci sono parecchie testimonianze di casi disperati che sono diventati "sani". >>
Vuol dire che oltre alle nostre previsioni che è corretto fare….esiste altro !
http://www.senosalvo.com/placebo_I.htm
E non è solo una mia opinione.
1)Frequento da oltre 30 anni l’associazione attivecomeprima , fondata da Ada Burrone ,che nel 1976 aveva tutti i linfonodi metastatici. Ada è ancora Presidente della sua associazione ed è andata ai funerali del chirurgo che l’aveva operata.
2) Tra centinaia di esperienze di questo tipo cito solo Anna (perché aveva 14 linfonodi come la sua mamma)
Che ha fatto tutte le terapie tradizionali…..ma anche altro sullo stile di vita.
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/79-dottore-si-spogli.html
>>>A questo proposito ho ricevuto da Anna una lezione illuminante. Le avevo appena comunicato il risultato istologico dei suoi linfonodi, asportati nel corso dell'intervento chirurgico, e la mia voce e il mio sguardo "scandivano": "Anna, ti devo dare una brutta notizia, perché BEN quattordici linfonodi su ventiquattro esaminati, sono interessati dalle metastasi".
Anna mi ha risposto che intendeva vivere con "Solo quattordici linfonodi metastatici su ventiquattro" e lo ha fatto confortando ed assistendo centinaia di donne che prima di lei morivano anche SENZA linfonodi metastatici.
Gli esempi di persone che pur con una prognosi infausta sono ancora vive, mi aiutano molto a stimolare le difese nelle mie pazienti e continuano a dare un significato al mio lavoro.>>>
Non è una mia opinione, ma appartiene ad una scelta professionale ormai consolidata
http://www.senosalvo.com/dottore_si_spogli-video.htm
[#23]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, se me l'avesse detto prima avremmo semplificato...
Internet non è un mezzo anonimo, è uno strumento importantantissimo e funzionale, bisogna farne buon uso e non bisogna abusarne: se non ci fosse stato internet io forse non l'avrei mai conosciuta! Come forse non avrei mai saputo delle informazioni importantissime sulla gestione dell'alimentazione durante la chemio e come molte altre cose!

Mi è sembrato che lei sia pesato il fatto di assumersi la responsabilità di dirmi come stavano le cose... ma questo penso che faccia parte del suo lavoro anche se le ho chiesto un consulto via internet o mi sbaglio?

Non credo, vedendo le risposte che quotidianamente fornisce a noi utenti.

In fondo che differenza c'è? Cambia il mezzo ma non il fine.

Comunque grazie di cuore, apprezzo tutto ciò che ha detto.
Con stima
NM
[#24]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>Mi è sembrato che lei sia pesato il fatto di assumersi la responsabilità di dirmi come stavano le cose... ma questo penso che faccia parte del suo lavoro anche se le ho chiesto un consulto via internet o mi sbaglio?>>

Si sbaglia
Non mi pesava affatto : Lo sento parte integrante delle mie azioni professionali...esattamente come asportare un Linfonodo sentinella.

Ho esitato per due ragioni semplicissime
a) verificare se Lei fosse la figlia veramente o la paziente stessa. Molte si spacciano per familiari o parenti perchè temono che nessuno possa dire la verità se si presentano come pazienti.
La verità è un diritto del paziente e un dovere del medico.
E occorre essere capaci di svolgere questo ruolo.

b) ripreso sempre dal mio libro
>>Molto spesso mi accorgo che parte dell'informazione che do è eccessiva e la paziente finisce con il ricevere più informazioni di quanto sia capace o desiderosa di sopportare.
Purtroppo non è sempre facile capire il grado di bisogno di informazione di ogni persona. Mentre alcune esitano a chiedere, altre manifestano un atteggiamento che mi induce a pensare che desiderino maggiori particolari mentre è vero il contrario.
Spesso nella mia esperienza, il solo fatto di dare risposte soddisfacenti, funge da elemento di incoraggiamento per la paziente che si sentirà autorizzata a porre domande su quello che la riguarda.>>

Quindi ho esitato non per paura a dover rispondere alle sue domande ma per "guadagnare tempo" e comprendere dalle sue domande quale fosse il suo reale desiderio...di sapere.

Vede che ora già CI POSSIAMO DIRE quasi TUTTO perchè abbiamo spostato il baricentro della discussione non sulla morte, ma sulla vita ?

[#25]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>>Vede che ora già CI POSSIAMO DIRE quasi TUTTO perchè abbiamo spostato il baricentro della discussione non sulla morte, ma sulla vita ?>>

Abbiamo spostato il baricentro della malattia dai numeri e statistiche che si devono pur conoscere e che si danno per essere smentiti (!!) alle emozioni e alla storia della sua mamma.

In quel QUASI va letta l'abissale differenza tra il Padre Eterno ed il medico.

Quindi è probabile che possa incontrare...altre esitazioni

[#26]
dopo
Utente
Buonasera
come avevo anticipato mia madre ha iniziato la terapia (4 cicli AC e 4 cicli di taxol), la prima seduta è andata bene, ha avuto solo un pò di nausea per un paio di giorni e stitichezza, tutto molto tollerabile.
Venerdì u.s. ha eseguito la seconda seduta, le hanno prescitto anche il neulasta 1fl per un giorno (globuli bianchi 5.04 rif.to 3.60-9.60) e il samyr perchè ha le transaminasi un pò sballate a causa degli antidepressivi che ha assunto in questi ultimi 4/5 anni.

Le vorrei chiedere due cose:

1. il samyr le crea ansia e agitazione, più di quella che già ha, pensa che il Tad possa progettere il fegato allo stesso modo?

2. da oggi mia madre soffre di una forte astenia, è senza forze, ma al contenpo ha palpitazioni e agitazione, pensa che sia una cosa passeggera? potrebbe essere l'effetto della chemio o del neulasta? o del samyr? ha qualche suggerimento su base naturale prima di passare ai medicinali?

Grazie per l'attenzione
nm
[#27]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Facciamo un lavoro interdisciplinare che è meglio

Sin qui ho risposto io per la parte che mi compete.
Sono anche io specialista in oncologia ma non mi occupo di terapie adiuvanti.

Quindi dovrebbe con il copia-incolla , e facendo riferimento a questa discussione (alleghi il link per sicurezza), ripostare in area ONCOLOGIA.

Tanti saluti
[#28]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
err
[#29]
dopo
Utente
Mah... grazie