Fastidio ascella, braccio, seno

Buonasera a tutti,
sono una ragazza di 22 anni. Scrivo perché da qualche giorno (una settimana circa) avverto dei fastidi che interessano il braccio sinistro (fino alla mano), l'ascella sinistra, la mammella sinistra e che si irradiano anche verso la scapola. Inizialmente tali fastidi sono comparsi nel periodo precedente le mestruazioni e credevo fossero legati proprio alla tensione mammaria tipica di quei giorni. Ma adesso il ciclo mestruale è terminato, a differenza di questi piccoli dolori. Ho provato a "palpare" la zona ascellare e sembra che tutto sia nella norma, cioè non tocco "palline" e robe simili. Lo stesso, però, non ho fatto al seno in quanto ho il terrore di scambiare una semplice ghiandola per qualcosa di preoccupante. Toccando il braccio e la zona interessata, non avverto dolore. E' come se il fastidio venisse dall'interno e non dall'esterno. Proprio per questo motivo ho presupposto fosse un dolore articolare, muscolare o di provenienza simile. Ovviamente, però, il mio carattere ansioso e la mia tendenza al pessimismo più totale, non mi permettono di vivere con serenità la situazione ed, anzi, penso spesso a patologie gravi della mammella. Questo mio stato d'animo non fa che peggiorare le cose, cosicché il fastidio è da me avvertito soprattutto (se non esclusivamente) nel momento in cui mi trovo da sola, specie a letto prima di andare a dormire.....come sta accadendo ora. secondo voi devo preoccuparmi? Attendo vostre risposte e nel frattempo vi ringrazio.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'è ragione di preoccuparsi. E' probabile che si tratti di una mastalgia extramammaria come Lei stessa ha supposto >>Proprio per questo motivo ho presupposto fosse un dolore articolare, muscolare o di provenienza simile. >>>

In premenopausa non ha il dolore grande significato
(e Lei ne è lontanissima ^__^)

Legga
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Catania,
la ringrazio per la risposta tempestiva ma,soprattutto, per avermi rassicurata. Dunque lei crede non ci sia alcun motivo di preoccuparmi? Sto cercando di ricordare un qualche movimento brusco fatto con il braccio, ma per il momento non mi viene nulla in mente. Comunque sia, ho letto gli articoli che lei mi ha suggerito (che tra l'altro avevo già letto in questi giorni) e le posso dire che il dolore che sento si concentra proprio nella posizione superiore e laterale, per poi irradiarsi a scapola e braccio. Per il momento cercherò di stare tranquilla e magari farò una visita dal medico di base il quale mi consiglierà se è il caso di procedere con altri accertamenti o meno. La ringrazio ancora e le faccio i miei più sentiti complimenti.
Cordiali Saluti.