Microcalcificazioni al seno

Buona sera, 1 hanno fa ho fatto una mammografia e mi sono state riscontrate microcalcificazioni in tutti e due i seni. Ho fatto una biopsia e il referto e' stato seno dx iperplasia duttale tipica, seno sn iperplasia duttale atipica. In seguito ho fatto il mammotone e il referto e stato: seno dx iperplasia duttale tipica e sn. sinistro iperplasia duttale tipica, nessun segno dell'atipicita' riscontrata nella biopsia. Dove sono finite quelle cellule atipiche? Possono essere state asportate con la biopsia? Ho rifatto la mammografia di controllo il 24 agosto e tutto e' come 1 anno fa, mi hanno detto di rifare un controllo tra 1 anno. Va bene. Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi scusi ma se ha fatto la biopsia da cui risulta "iperplasia duttale atipica" , non può risultare all'asportazione con Mammotome.....perchè non c'è più.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno grazie per la risposta, quindi va bene fare controlli periodici per tenerle sotto controllo o dovrei toglierle?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non "tenerle" sotto controllo perchè sono state asportate, ma considerarle (e regolarsi con i controlli di conseguenza) come fattori di rischio aggiuntivo.

Legga biopsie e rischio relativo su

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html

http://www.senosalvo.com/valutazione.htm