Aumento volume seno sx

buongiorno, ho 39 anni e lo scorso aprile mi sono sottoposta a mammografia e ecografia mammaria per secrezioni lattiginose non spontanee, bilaterali e multiorifiziali dal seno, col risultato di lieve ectasia duttale bilaterale. premetto che sono mamma e il secondo bambino ha 19 mesi, ma lo ho allattato solo 2 mesi. Il mio problema è che da un mese circa mi sono accorta che il seno sx è più grande del dx, non avverto alcun nodulo autopalpandomi e non saprei nemmeno dire se me ne sono accorta ora o se era già presente, ma mi sta assalendo l'ansia e vorrei sapere da cosa può dipendere, se è legato all'ectasia (che prealtro mi è stato detto essere normale fino a 2 anni dopo la fine dell'allattamento), se è il caso di ripetere gli esami o quant'altro riteniate opportuno. grazie mille.
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
Solo precauzionalmente (perchè lo ha riscontrato recentemente) ripeterei senza preoccupazione la ecografia.

Sulle secrezioni da come le ha descritte vedo che è ben orientata come pure per l'ectasia duttale.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
grazie per la risposta celerissima! non so se ddevo farla subito e se preoccuparmi, poichè mi sento anche il seno più teso, è possibile sia legato all'ectasia? il seno dx, invece, lo sento "sgonfio"... grazie ancora.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
Le ho scritto di non preoccuparsi e di ripetere l'ecografia a puro scopo precauzionale.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore al seno

Altri consulti in senologia