Cisti ed ectasia duttale

Buonasera Dottore

Ho 36 anni ho due bambini di cui allattato uno di 6 e l'altro di due , eseguento ecografia mammaria 3 mesi fa ho scoperto dall'ecografia di avere una formazione cistica di piccole dimensioni ed ectasia duttale bilaterale.

L'ecografista mi ha tranquillizata dicendo di eseguire controllo annuale ecografia. Essendo molto ansiosa toccandomi in questi giorni ho sentito una pallina sotto il capezzolo e non riesco a capire se trattasi della cisti o altro.
A distanza di cosi poco tempo occorre fare altro esame-?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Trattandosi di nodo "nuovo" precauzionalmente la visita è necessaria, anche se è molto probabile che si tratti di una nuova cisti, da quanto scrive, che può insorgere in tempi molto rapidi.

Nessuna preoccupazione per l'ectasia duttale bilaterale soprattutto a così breve distanza da una gravidanza.

Si tratta di un fenomeno "parafisiologico". Legga

https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/270887-ectasia-duttale.html
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buongiorno Dottore

Grazie mille per la rsiposta ho appema rifatto visita + ecografia le invio il referto:

PARENCHIMA MAMMARUIO DI TIPO FIBROGHIANDOLARE CON ZOLLE DI MICRONODULARITA' AI QUADRANTI ESTERNI E SUPERIORI.
DETTA COMPONENTE GHIANDOLARE RISULTA MAGGIORMENTE PRESENTE IN QSE E RETROAREOLARE BILATERALMENTE.
NON SI EVIDENZIANO FORMAZIONI SOLIDE O LIQUIDE VISIBILI ECOGRAFICAMENTE.
SI EVIDENZIA LIEVE ECTASIA DUTTALE BILATERALE.
CAVI ASCELLARI LIBERI.

Vi chiedo cortesemnete delucidazioni sulle zolle di micronodularita

Grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Consideri il referto di NORMALITA'
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie mille dottore dunque posso stare serena ed eseguire controllo ecografico fra 1 anno e mammografia a 40 come scitto sul referto? MI scusi ma sono molto ansiosa
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho già scritto di considerare NORMALE il referto.