Secrezioni capezzolo e mammografia

Gentilissimi Dottori, prima di tutto spero di aver postato la mia richiesta di consulto nella specialità più attinente, visto che avevo il dubbio tra Ginecologia e Ostetricia e Senologia. Chiedo un consulto per quanto rigurada mia madre di quasi 69 anni. Circa 9 mesi fa è stata sottoposta a polipectomia uterina, ma purtroppo dopo così poco tempo abbiamo scoperto (in seguito ad un sanguinamento modesto) che si è riformato un altro piccolissimo polipo che prossimamente toglierà. Il ginecologo, che mi è parso molto preparato e paziente, mi ha spiegato che a causa del peso corporeo di mia madre (anche lei è alta 1.60 per 110 kg circa) sarà soggetta al riformarsi di questi polipi a causa degli estrogeni prodotti dal tessuto adiposo. Per tale motivo deve anche fare una mammografia una volta all'anno e l'ultima l'ha effettuata nel mese di novembre 2010. Questo è l'esito: "Le comunichiamo che la mammogagfia non ha evidenziato anormalità per lesioni tumorali e che pertanto il risultato dell'esame è negativo". Nonostante ciò, anche prima della mammografia, mia madre aveva già delle secrezioni dal capezzolo sx che lei dice che ha solo in caso si strizza il capezzolo (e non sempre). Il ginecologo non mi è sembrato preoccupato, ma quando l'ho detto al medico di famiglia quest'ultimo si è quasi arrabbiato! Ha richiesto una mammografia urgente (che effetueremo nei prossimi giorni) e vuole vederla personalmente. Mi ha pure detto che probabilmente faremo anche degli esami che sono fatti solo in determinate strutture e la parola cominciava con galatt...e non so cosa! Ripeto che il medico di famiglia non l'ha ancora visitata e che non sa di che tipo di secrezione si tratta. Credo che non si tratti di una secrezione di sangue anche perchè non penso che mia madre me lo avrebbe nascosto, anche se ho scoperto che ha delle secrezioni solo perchè l'ho accompagnata dal ginecologo. Leggendo i vari articoli che ho trovato qui e anche su altri siti, ho letto che di solito queste secrezioni non sono sintomi di tumori e/o patologie gravi e quindi, perchè il mio medico si è così preoccupato? Inoltre, è possibile che se la mammografia ha dato esito negativo solo 10 mesi fa, ci possano già essere seri problemi? Non so se sono riuscita a spiegarmi, ma credo che si capisca che sono alquanto preoccupata per la reazione del medico curante. Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si è spiegata benissimo.

Se la secrezione è provocata , se bilaterale e/o multiorifiziale probabilmente non è da considerare significativa e quindi è probabile che anche la mammografia (ma ormai la farei) darà esito negativo.

Indaghi con sua mamma sulle caratteristiche della o delle secrezioni dopo aver letto

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html