Asportazione microcalcificazioni
buongiorno,questa mattina ho eseguito l'esame col mammotome a seguito di rilevamenti di microcalcificazioni tramite mammografia.Ora sono in attesa del risultato della biopsia e volevo sapere se fossero di tipo maligno, come avverrebbe l'asportazione,se con metodo minivasivo o intervento di routine.
La ringrazio
La ringrazio
Possiamo rispondere solo quando avrà l'esito dell'esame istologico dal quale dipende la programmazione dell'atto terapeutico.
Cosa intende per "mininvasivo" ?
Cosa intende per "mininvasivo" ?
Utente
Per "mininvasivo" intendo dire tramite biopsia, togliendo solo la microcalcificazione o parte del seno. Grazie.
Se il mammotome le ha asportate tute, in base all'esame istologico talvolta l'intervento può essere considerato radicale.
Utente
La ringrazio e la saluto
Il mammotome è una metodica di diagnosi, pertanto anche se l'asportazione delle microcalcificazione è totale non può esser considerato un intervento risolutivo qualora la diagnosi microistologica, cioè dei frustoli prelevati tramite mammotome, sia di lesione tumorale maligna. In tal caso è necessario sempre l'intervento chirurgico. In ogni caso per una risposta più corretta è indispensabile avere l'esito del mammotome.
Dr. Mariangela Capodieci
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 6.4k visite dal 31/08/2011.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore al seno
Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.