Asportazione microcalcificazioni

buongiorno,questa mattina ho eseguito l'esame col mammotome a seguito di rilevamenti di microcalcificazioni tramite mammografia.Ora sono in attesa del risultato della biopsia e volevo sapere se fossero di tipo maligno, come avverrebbe l'asportazione,se con metodo minivasivo o intervento di routine.
La ringrazio
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Possiamo rispondere solo quando avrà l'esito dell'esame istologico dal quale dipende la programmazione dell'atto terapeutico.

Cosa intende per "mininvasivo" ?

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Per "mininvasivo" intendo dire tramite biopsia, togliendo solo la microcalcificazione o parte del seno. Grazie.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Se il mammotome le ha asportate tute, in base all'esame istologico talvolta l'intervento può essere considerato radicale.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio e la saluto
[#5]
Dr. Mariangela Capodieci Radiologo, Senologo 2
Il mammotome è una metodica di diagnosi, pertanto anche se l'asportazione delle microcalcificazione è totale non può esser considerato un intervento risolutivo qualora la diagnosi microistologica, cioè dei frustoli prelevati tramite mammotome, sia di lesione tumorale maligna. In tal caso è necessario sempre l'intervento chirurgico. In ogni caso per una risposta più corretta è indispensabile avere l'esito del mammotome.

Dr. Mariangela Capodieci