Agobiopsia=mammotome?

Buongiorno,
il 23 giugno a mia madre (che ha 65 anni) è stata fatta la mammografia annuale di controllo (è stata operata al seno nel 1981 e nel 2003, in entrambi i casi si trattava di T1N0M0) e tutto è risultato invariato, e dunque negativo, rispetto al precedente controllo, meno ciò:
piccolo cluster di microcalcificazioni nel QII sx (il seno operato) del tipo III Le Gal, lievemente aumentato rispetto all'esame del 21/06/2011. Si richiede approfondimento ecografico ed eventualmente biopsia stereotassica con VAB.

L'ecografia è stata fatta il 18 luglio (i tempi di attesa di Careggi sono biblici....) ed è risultata negativa.
Ciò nonostante verrà fatta un'agobiopsia con guida stereotassica la prossima settimana.
Io, che sono particolarmente ansiosa e affamata di notizie, ho iniziato a leggere tutto quello che trovavo e mi sono sorti dei dubbi, che sottopongo alla vostra preziosa attenzione:
- che senso ha avuto fare l'ecografia ("perdendo" tempo...) se poi, pur essendo questa negativa, si è comunque optato per l'agobiopsia?
- tale biopsia verrà eseguita con il mammotome o cosa? Si tratta di un esame istologico o citologico? Quali sono i tempi tecnici necessari per avere il risultato?
- le microcalcificazioni di III Le Gal sono al 35% maligne: ciò vuol dire che, nel caso di malignità conclamata, sono GIA' tumore o potrebbero diventarlo? E si tratterebbe di carcinoma in situ o potrebbe già essere infiltrante?

Mi scuso per il fiume di domande, ma sono parecchio angosciata e so che il Vostro staff è sempre pronto ad aiutare con informazioni chiare e precise chi si trova nelle mie condizioni (lo avete già fatto altre volte e ve ne ringrazio!).
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
>>
- che senso ha avuto fare l'ecografia ("perdendo" tempo...) se poi, pur essendo questa negativa, si è comunque optato per l'agobiopsia?>>

Ha senso perchè si cercano informazioni integrative alla mammografia . Le microcalcificazioni spesso non sono rilevabili dalla ecografia ma nei casi in cui sono rilevabili si opta per una agobiopsia ecoguidata.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Quindi nessuna perdita di tempo.

Cosa faranno ? citologico, istologico, mammotome, quali i tempi per avere il risultato dovrebbe chiederlo agli specialisti che la seguono perchè non c'è un comportamento standard per i dettagli che richiede a noi.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la solita disponibilità...buon fine settimana!
Segnala un abuso allo Staff
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore al seno

Altri consulti in senologia