Carcinoma mammario info terapie

Salve, mi servirebbero delle delucidazioni. Ho una carissima amica 48 anni a cui è stato diagnosticato un carcinoma mammario. Alla mammografia nessuno vedeva niente, ma un medico insisteva che c'era. All'eco hanno trovato un nodulo di 8 mm. Dall'esame dell'ago è risultato essere un carcinoma. E' stata operata con asportazione del tumore e di una decina di linfonodi. E' arrivato il risultato istologico e qui iniziano i dubbi. Un medico dice che non ce bisogno di chemioterapia perche tutto negativo, un altro dice di fare solo radioterapia, un altro ancora chemio e radio. MI rendo conto che in medicina come in ogni altra cosa esistino le scuole di pensiero...ma chi ha ragione? Vi trascrivo i dati dell'istologico:
pT1b G2 pNo assenza di immunoreattività di membrana nella componentr infiltrante.Score O FDA.Linfonodi liberi da lesioni . Recettori ormonali estrogeno 80%, progesterone 70%. E-Caderinaositiva. Indice di prroliferazione 12%. Reazione stromaleresente, Reazione cellulare scarsa. Infiltrazione vascolare:non evidente.Infiltrazione perineurale presente.Componente intraduttale di basso grado.Margini di resezioni liberi da lesione da lesioni Nel tessuto perilesionale si osserva papillomatosi intraduttale. Vorrei anche capire se è una situazione grave o se è stata presa in tempo. Vi ringrazio per ogni spiegazione che potete darmi.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

la condizione descritta in effetti è al confine tra le varie scelte di terapia adiuvante. Data la giovane età, l'indice di proliferazione, il grading G2 (intermedio), l'infiltrazione perineurale e (da quanto desumo dallo scritto) la quadrantectomia suggerirei una radioterapia adiuvante locoregionale ed una chemioterapia adiuvante. In generale comunque le possibilità di risoluzione completa sono buone.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/