Carcinoma mammario triplo negativo

Gentilissimo Dottore,
ho 33 anni e gentilmente, vorrei un suo parere riguardo la mia neoplasia e le cure prescritte.
Come già indicato in oggetto, si tratta di un triplo negativo di grado 3, per cui non certo il massimo delle fortune, ma, come ho già avuto modo di leggere nei suoi post, concordo di sfatare le tante ansie e di curarlo come gli altri con il protocollo che per ognugno, per il momento si ha a disposizione.
Sono stata operata il 5 giugno ed ho ritirato l'istologico il 12/07 con questi risultati:
Carcinoma infiltrante istotipo duttale NAS, immunofenotipo triplo negativo, grado 3, mitosi/10 HPF (40X; 3,3 mmq. cut-off 11 e 22): 45, invasione linfatica prioneoplastica:morfologiacamente presente, focale (L1), estensione massima mm14, margini di resenzione indenni, cute indenne, stadiazione pT 1c, linfonodo sentinella negativo, pN (sn) 0 i-, recettori per estrogeni e progesterone % 0, attività proliferativa Ki67 nei campi di espressione più elavata: 75%, c-erb B2 (Pathway HER2 clone 4B5) cellule colorate 15, score: 1+ (col. della membrana delle cellule tumorali incompleta e di debole intensità in >10%
A tale proposito, l'oncologo, non mi ha di certo incoraggiato, nel senso che si è allarmato dell'aggressività e vista la mia giovane età mi ha prescritto una cura preventiva piuttosto "pesantuccia", che dovrò iniziare già da questo venerdì, con 4 EC 1:21 x 4 cicli (ogni 20gg.) + TAX 1:8 x 12 cicli (1 volta alla settimana), oltre, giustamente, ad un'indagine più approfonidita con scintigrafia ossea total body ed eco all'addome completa (che previo intervento non avevo ancora eseguito).
Quello che vorrei sapere è, se secondo il suo punto di vista, sia veramente il caso di agire così pesantamente o c'è l'oppurtunità di una chemioterapia un po più leggera ma sempre in grado di ridurre il rischio di recidività.
Inoltre, valutando attualmente il mio caso ed il mio stato, seguendo scrupolosamente tutte le cure previste, avrò delle serie possibilità di completa guarigione per i prossimi cinque anni?
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
sicuramente il dato istologico volge tutta la prevenzione sulla chemioterapia non potendo usufruire della terapia ormonale.
Associare antracicline e taxani è tra gli standard migliori

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. D'Angelo, anche se con notevole ritardo La ringrazio del parere.
Dal 25/7/12 sono in cura chemioterapica, ho terminato le 4 antracicline, ed ora sono al terzo taxolo.
Nel frattempo, mi sono sottoposta agli esami che Le avevo accennato dove fortunamente, sono risultati negativi, ed in considerazione di genesi famigliare paterna di carcinoma mammario (nonna deceduta all'età di 56 anni e zia a 42), mi sono sottoposta a test genetico BRCA1 dove sono risultata positiva.
Così, se pur non abbattendo un totale rischio di recidiva, ho deciso a fine terapia, di sottopormi a mastectomia totale.
Sotto questo aspetto ho avuto riscontri oncologici molto contrastanti, c'è chi, seppur considerala una scelta drastica, mi ha consigliato di farlo e chi avendo già la malattia in corso mi ha detto che come prevenzione serve a poco.
Onestamente, ho compiuto 34 di recente ed in vista del mio quadro (dove il nodulino era un T1 di 14mm, con nessun segno di infiltrazione nei tessuti, margini e linfonodi, pur vero un occhio di riguardo per il triplo negativo di grado 3, ma mi è parso di capire che è un tipo di tumore abbastanza comune nelle mutazioni genetiche) seguendo scrupolosamente la mia cura chemioterapica io, in considerazione della mia genesi ho più timore di una recidiva al seno, che di quello in corso già debitamente asportato e preventivamente curato con le dovute preacuzioni del caso.
Penso che con una mutazione di questo tipo, ed avendo già riscontrato la malattia in giovane età, in previsione (si spera) di qui alla vecchiaia, mi sento più a rischio che si possa presentare nuovamente, invece togliendo il tutto mi sento diciamo un po più protetta sotto questo aspetto.
Lei, cosa ne pensa?
Mi scusi se mi son divulgata.
Cordialmente, saluto.