Area ipoecogena

Premetto di avere 37 anni, di avere avuto una zia con un tumore al seno evidenziato a 40 anni e di essere stata sottoposta a tireidectomia totale, e successiva ,a causa di un carcinoma papillare(variante follicolare) nel 2005. Ieri ho eseguito un'ecografia al seno dalla quale è risultata un'area ipoecogena di mm8,6 nel qie di dxin paraareolare.Il senologo mi ha prenotato la mammografia e l'agoaspirato per giovedì (quindi fra tre giorni). Confesso di essere molto preoccupata da questa rapidità...Nell'ecografia dell'anno precedente il nodulo non era presente...Rettifico:sono terrorizzata!!!
[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Stia tranquilla. Sono frequenti i nodi benigni ancora alla sua età soprattutto in concomitanza con patologia tiroidea.
Concordo con l'opportunità di anticipare anche la mammografia in considerazione del rischio familiare riscontrato
[#2]
dopo
Utente
Grazie!!! Appena saprò qualcosa in più le farò sapere!!!
[#3]
dopo
Utente
Questo pomeriggio ho avuto il colloquio con il senologo che aveva i risultati della mammografia e dell'agoaspirato che sono i seguenti...
MAMMOGRAFIA:
Mammelle a struttura disomogeneamente addensata,fibro-ghiandolare,con qualche tenue nodularità nel contesto; tenue opacità asimmetrica a destra nella proiezione obliqua, proiettantesi a ridosso del prolungamento ascellare, cranialmente.Non evidenti microcalcificazioni ad alta intensità di tipo neoproduttivo.
AGOASPIRATO:
DESCRIZIONE MICROSCOPICA:
I preparati in esame mostrano scarsa cellularità costituita da cellule epiteliali riunite in piccoli aggregati scarsamente coesi ed elementi singoli, i nuclei appaiono irregolari ed ipercromatici.
DIAGNOSI:
Reperto citologico dubbio (C3).Si consiglia controllo istologico per conferma diagnostica.
Dopo il colloquio mi è stata fatta la biopsia...mi devo preoccupare?
Vi ringrazio anticipatamente...
[#4]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
C3 vuol dire dubbio, ma in prevalenza benigno. Non resta che aspettare l'esito per tranquillizzarsi del tutto.
[#5]
dopo
Utente
Grazie!!!Speriamo bene!!!
[#6]
dopo
Utente
Ho avuto i risultati della biopsia: "adenosi" (B2). Mi hanno rassicurato sulla benignità ma consigliato di fare più frequentemente le ecografie (invece che una volta l'anno, ogni 4/6 mesi) per controllare che non cambi. Un dubbio...se c'è un rischio...non sarebbe il caso di toglierlo? In attesa di risposta, vi ringrazio nuovamente.
[#7]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
L'adenosi non rientra tra le lesioni a rischio
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente!!!