Incongruenza esami

Gentile Dottore,
Ho 41 anni e per la prima volta mi sono sottoposta ad una mammografia e mi è stata riscontrata un'opacità irregolare da valutare con esame microistologico. Il nodulo non è palpabile e non si vede nulla all'ecografia. Nell'attesa di fare l'esame microistologico con guida stereotassica ho fatto una risonanza magnetica privatamente dove sulla stessa mammella risulta un'opacità irregolare di 1,6 cm. L'istologa che avrebbe dovuto effettuare il Mammotome mi ha voluto tuttavia ripetere l'eco grafia in quanto c'è un'incongruenza tra mammografia e risonanza, in quanto nella mammografia il nodulo ha una sede profonda mentre nella rm risulta essere superficiale; tuttavia dopo un attento esame ecografia non è stato trovato questo nodulo, quindi dice di ripetere la risonanza a distanza di due mesi. Lei che ne pensa, la diversa posizione del nodulo potrebbe dipendere da una diversa posizione nell'effettuare i due esami?
Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Veronica Barra Radiologo, Senologo 54 1
Ma si tratta di micro calcificazioni o nodulo? La richiesta del mammotome fa pensare alla presenza di microcalcificazioni ( non evidenti alla ecografia ).
Effettivamente esiste una incongruenza tra i diversi esamini ( incongruenza di sede) ma non sono pienamente d'accordo sulla scelta di attendere.. È' anche possibile che la risonanza abbia portato alla luce un ulteriore nuovo reperto non evidente alla mammografia. Piuttosto forse sarebbe il caso di rivedere tutta la documentazione e cercare di capire che cosa si sta guardando.

Dr.ssa Veronica Barra

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta! No, non ci sono microcalcificazioni, ma si tratta di formazione nodulare non visibile all'ecografia.
[#3]
Dr.ssa Veronica Barra Radiologo, Senologo 54 1
Allora le consiglio di far rivalutare tutta la sua documentazione al fine di capire sè effettivamente esiste un'urgenza oppure no. La sola attenta sorveglianza, in più che non esiste un corrispettivo clinico, non la consiglio almeno non prima di aver capito bene il quadro di insieme.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, le farò sapere.
[#5]
Dr.ssa Veronica Barra Radiologo, Senologo 54 1
Si, La ringrazio.