K mammella

Dottor Catania ho tanta paura .Tre anni fa k mammella 2 cm G3 ER100% PgR66% Her2 neg. LS neg, invasione vascolare e perimetrale assente MIB1 30%.Ho fatto 3 cicli di AC + 3 cicli di CMF 30 radio e ora Arimidex controlli perfetti. Sono in cura all' INT di Milano dove ho sempre trovato medici molto competenti e umani , che però glissando sempre alla domanda "quanto vivrò e quando arriveranno le terrificanti metastasi" mi rispondono è tutto perfetto e lei è sana come un pasce. Io faccio la vita e le cose di sempre ,ho imparato a volermi più bene,sono circondata da persone fantastiche,però NON mi sento per niente sana,in poche parole vivo di paure costantemente ossia mi addormento e mi risveglio sempre con il fantasma!Dottore cosa posso e devo fare per stare meglio ,Ho trovato dopo tante peripezie il libro da Lei citato La mente e il cancro sperando che mi possa aiutare ,che mi possa dare un po' di speranza e di serenità Però alla mia solita domanda Lei cosa risponde? Con gratitudine Isadora
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>>quanto vivrò e quando arriveranno le terrificanti metastasi>>

E' questa la domanda che voleva farmi ?

Non crede di avere sbagliato indirizzo, scambiandomi per...il Padre Eterno ? ???? (^__^)

>>> Sono in cura all' INT di Milano dove ho sempre trovato medici molto competenti e umani , che però glissando sempre alla domanda "quanto vivrò e quando arriveranno le terrificanti metastasi" mi rispondono è tutto perfetto e lei è sana come un pasce. >>>

Se non riescono a tranquillizzarla, evidentemente pur bravissimi ed umanissimi, utilizzano strategie che non danno risultati e che io stesso non condivido. Lei è sana come un pesce è verissimo, ma la paura della morte non si può rimuovere con una iperassicurazione e tutto finisce lì. Forse occorre un approccio differente che qui non posso certo sintetizzare anche perchè non si tratta di norme da applicare dopo averle studiate, ma solo dopo averle....vissute insieme ai pazienti.

[#2]
dopo
Utente
No Dottor Catania, non ci siamo.So che tutti dobbiamo andare prima o poi "nell'ultima casa" e quando lo sa solo il Padre Eterno, mala mia paura è il come io ci andrò.Riguardo ai medici forse ha ragione lei però è li che devo andare (mio marito si fida e li ritiene molto competenti). Sa,quando sono in sala di attesa sento molte,forse troppo donne che dopo 6 ,7, anche 10 anni hanno avuto ripresa di malattia con un istologico meno cattivo del mio e questo mi manda il cervello in tilt. Mi hanno consigliato di mettere le cuffie, ma non lo faccio, non perché sono masochista, ma per una forma di rispetto verso chi mi sta davanti e vuole esternare quello che ha dentro (io lo sto facendo con Lei) Dallo psicologo ci sono andata e non è servito a niente,anzi mi ha incasinata e fatto incavolare di più. So che in quasi tutte le cose esiste una cosa che si chiama CALCOLO DELLE PROBABILITA e so che in medicina ,anche se può essere non esattissimo,esiste ed è proprio questo che nessuno mi dice , mi sento sospesa su un filo pronta a cadere non si sa quando. Comunque grazie per avermi risposto anche se non mi ha detto cosa ne pensa del mio istologico. Mi definiscono ostinata e rompiscatole ,forse lo sto facendo anche con Lei e per questo chiedo scusa da adesso. Con gratitudine Isadora.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stavolta, se mi parla di calcolo delle probabiulità, NON CI SIAMO lo dico io.

Legga questa storia complicata anche da altre ragioni cui sto rispondendo in questi giorni.

https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/278557-nodulo-c3.html

Riguardo al suo istologico, oltre al G3 (grading) tutti i fattori biologici sono FAVOREVOLI anche se il tumore non può essere considerato piccolissimo.

E quindi forse le cuffie sono caldamente RACCOMANDATE (^___^)
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stavolta, se mi parla di calcolo delle probabiulità, NON CI SIAMO lo dico io.

Legga questa storia complicata anche da altre ragioni cui sto rispondendo in questi giorni.

https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/278557-nodulo-c3.html

Riguardo al suo istologico, oltre al G3 (grading) tutti i fattori biologici sono FAVOREVOLI anche se il tumore non può essere considerato piccolissimo.

E quindi forse le cuffie sono caldamente RACCOMANDATE (^___^)
[#5]
dopo
Utente
Dottore i miracoli non li fanno solo i Santi! Mi ha tranquillizzato .Le assicuro che non è cosa da poco e quel CALDAMENTE RACCOMANDATO mi ha fatto sorridere per la prona volta dopo tre anni. Speriamo che duri fino a Novembre (esami ematici,mammo e eco )Sicuramente La disturberò ancora. Con gratitudine Isadora
[#6]
dopo
Utente
Salve Dottore ho ritirato esami ematici PERFETTI!! Settimana prossima devo fare mammo ed eco e sono più in ansia che mai. Adesso sono in paranoia per un dolore muscolare alla schiena che dura da 8 anni che dopo TAC e nei controlli dopo il cancro (3 scintigrafie) mi hanno sempre detto che è artrosi.Io ho paura invece che siano metastasi ossee e continuo a pensare che si sono forse sbagliati oppure che non si vedano, perché questo dolore non passa.In questi giorni lo sento più del solito ,solo di giorno e mai la notte. In rete ho letto che i tumori con ER iperespresso danno spesso metastasi ossee è vero?Mi scusi ,ma sono sempre più terrorizzata. Con gratitudine Isadora
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Io so invece che se i dolori ce li ha da 8 anni con la mammella è probabilissimo che non c'entrino nulla.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Catania, articolo Corriere della sera di Settembre che ho conservato che rileggo tutti i giorni e che sta diventando per me ossessivo. Scritto da Martinelli " chi è vivo dopo 5 anni per specifiche forme di tumore (testicoli melanomi linfomi utero e in forma minore colon retto ) ha prospettive di sopravvivenza che si avvicinano a quelle della popolazione generale,non colpita da neoplasia" . Non menzionava il seno . Allora mi sono detta " e si lo tengono a bada per 5 anni e poi ritorna quasi sempre". Deduzione forse stupida,ma terrorizzante.Lei conosce tante o poche donne vive e libere da malattia dopo tanti anni dal cancro infiltrante? Cerco tra le righe risposte che nessuno mi può dare, ma non riesco più a controllare la mia mente e non mi sento per niente sana. Poi se si leggono questi articoli è ancora peggio.Lei cosa me pensa? Con gratitudine Isadora
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le allego un link e troverà tra le righe la vita di donne che con una prognosi INFAUSTA sono ancora vive dopo 40 anni e hanno fatto in tempo ad andare ai funerali dei chirurghi che le hanno operate

http://www.senosalvo.com/la_vita_dopo_la_malattia.htm
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,grazie per il link molto interessante e "confortante". Ho fatto mammo e eco per fortuna negative,visita oncologo che è sempre più ottimista. Prossimi controlli per fine Maggio 2013. Ho sempre quel fastidioso problema alla schiena e vari dolorini migranti ai polsi ,caviglie,dita dei piedi e mani . L'oncologo mi dice che sono dovuti alla pastiglia di Arimidex ,speriamo sia vero,perchè ho deciso che devo pensare positivo,voglio pensare positivo,non posso permettere a questa bestia di rovinarmi gli anni che mi restano . Forse stò capendo che tanto quello che deve capitare capiterà e quindi non serve a niente morire dentro prima che succeda. La devo ringraziare Lei è una persona speciale e La prego di scusarmi se a volte faccio domande stupide (penso che ne farò ancora) , Con gratitudine Isadora
[#11]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non sono mai stupide le domande.
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore gradirei sapere cosa ne pensa dell'uso della magica aspirinetta nei malati di cancro.Io ne posso trarre giovamento? E poi, possono esserci interazioni con Arimidex? Con gratitudine Isadora
[#13]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Perchè vorrebbe prendere l'aspirinetta, mi scusi ? Legga

http://www.senosalvo.com/curcuma.htm
[#14]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
No per varie ragioni.

Legga

http://www.senosalvo.com/curcuma.htm