proliferazione noduli-fibroadenomi in menopausa forzata.

Buonasera, riassumo la mia storia, ho 36 anni e da 3 anni mi sono operata in GRAVIDANZA- ad un ---CARCINOMA DUTTALE INFILTRANTE,G3 SCARSAMENTE DIFFERENZIATO CON FOCOLAI DI NECROSI E NELLA NEOPLASIA COME RECETTORE ESTROGENO POSITIVO 80%-RECETTORE PROGESTERONE NEGATIVO 0,1% ATTIVITA PROLIFERATIVA MIB-1 : ALTA 55%-P53 NEGATIVO 4%DETERMINAZIONE IMMUNOISTOCHIMICA DELL-ESPRESSIONE DELLA PROTEINA HER-2/NEU MEDIANTE KIT HERCEPTEST=DAKO= POSITIVO 2+IBRIDAZIONE IN SITU A FLUORESCENZA FISH } NON AMPLIFICATO.
LINFONODI INDENNI
ESAME DNA PER FAMILIARITA' :NESSUNO--
dicevo,sono 3 anni quindi che,(dopo aver fatto CHEMIO e RADIOTERAPIA), stò facendo anche la TERAPIA ORMONALE cioè TAMOXIFENE + DECAPEPTYL 3,75, tutto tollerabile se non fosse che il mio seno, (premetto che ho il seno tendenzialmente noduloso) ad ogni controllo semestrale,presenta e dei fibroadenomi sospetti e delle microcalcificazioni sospette,delle aree ghiandolari di recente comparsa,risonanze magnetiche che notano deboli ring su alcune zone..e fortunatamente trattasi solo di fibroadenomi, ma l'attenzione rimane sempre snervante e con me,visto il precedente,non si può mai soprassedere.. La mia domanda,alla quale non ho trovato risposta esaustiva è: se stò facendo questa cura ormonale che mi blocca il ciclo x 5 anni, tutto per tenere a bada gli ormoni, come mai il mio seno è sempre così proliferativo?od anche fossero noduli già esistenti da anni,come mai non se ne stanno calmi? non dovrei stare in una vera e propria menopausa? Premetto che ho una vita normale,niente eccessi nè vizi, mangio bene,frutta,verdura,carne bianca e poca rossa..ma di attività fisica,con un bambino piccolo ed il lavoro,purtroppo non ne faccio,e sò che dovrei farne. Sapete dirmi cosa potrei fare per potenziare al meglio questa cura ormonale?o pensate che qualcosa non vada nella metodologia di questa terapia? è un discorso oncologico?,senologico?? ghiandolare???alimentare??? devo diventare vegetariana?può esserci un discorso omeopatico? non sò cosa fare..
grazie, gioia.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Trascriva nei dettagli i referti (non in maiuscolo) dell'ultima ecografia, mammografia e Risonanza magnetica.
[#2]
dopo
Utente
si,anzitutto ringrazio della celerità..immagino che sia difficile parlarne senza qualche dato tecnico,quindi di seguito vado ad indicare:
RIS MAGN mammella bilaterale con e senza contrasto: 01/2011: presenza areanodulare rotondeggiante di iperenhancement vascolare
di 1,2cm localizz in sede PA SE sx,appare disomogeneamente iperintensa(contenuto mucinoso)e con debole ring enhancement periferico,curve non patologiche ma consigliato prelievo cito microistologico. A sx piccola area di enhancement lineare di 5-6mm con carateristiche rm e curve non patologiche.
-Da questa risposta ho fatto l'ECOGRAFIA in data 06/2011 dove conferma displasia mista cisticonodulare bilaterale..(da sempre) e conferma al QSE sx formazione nodulare solita,margini polibolati e limiti sfumati di 13mm..si consiglia xseresi. Adiacente,sempre a sx altra formazione nodulare ovale a limiti netti di 14mm.
-In accordo con il chirurgo abbiamo deciso di toglierci il dubbio chirurgicamente in data 09/2011 con referto:2 noduli bianchi ben delimitati,uno mastopatia fibrosa, altro fibroadenoma estesamente scleroialino con focolai microcalcificazioni.
-Tutto bene quindi, fino all'ultima r.magnetica di 02/2012 che paradossalmente riporto:esiti di quadrantectomia R.T SE DX(ricorda?l'operazione in gravidanza 7/2008), nodulectomia x fibroadenoma al QSE SX (09/2011 ),ripropone quadro del tutto sovrapponibile ed immodificato,ovvero area nodulare rotondegg.di iperenhancement vascolare del dimetro di 1,2cm localizz in sede PA-SE sx con debole ring..;piccola area puntiforme al solco mammario in sede infero interna sx; in sede SI DX,piccola area di enhancement lineare di 5-6mm con caratt.RM e curve non patologiche..
Immagini lo sconforto nel sapere che sono stati tolti due noduli che probabilmente al tatto potevano essere sospetti e conoscere l'esistenza di altri 2(visibili solo con RM) che però, a distanza di quasi un anno,come conferma la RM, avevano si, una loro vascolarizzazione ma che non essendo aumentati,sono rimasti e comunque da controllarli.
-parlato con il chirurgo che mi ha consigliato di effettuare un'ecografia di II livello, , fatta in data 06/2012 che specifico:conferma il quadro di mfc ed il reperto nodulare periareolare SE a SX che conferma gli aspetti di regolarità morfo strutturale già segnalato. A DX area grossoloneamente calcifica sottocicatriziale liponecrotica;più internamente in sede QSI,presenza alcune immagini nodulari,ipoecogene a contorni netti non presenti o segnalate ai precedenti controlli,quindi meritevoli di FNAC.

Questa è sintetizzata la situazione ad oggi. . come si può evincere, una volta è il seno dx, un'altra è il seno sx..per poi tornare l'attenzione al dx..posso dirle che quest'ultime immagini nodulari a dx erano già presenti dal 1997, con area ipocogena di 1cm,regolare e confermata nel 1999.. Quindi, anche ci fossero da tempo, come mai l'ecografia di II livello li ripropone?? e andarli a toccare con l'ago aspirato non è sempre un pò rischioso? ad ogni allarme tocca aprire e cucire? Non sò se possano esserLe d'aiuto, ma i risultati del sangue dei marcatori tumorali sono nella norma , ma questo quadro senologico così fastidiosamente vivace,mi dà non pochi pensieri, così richiedo un Suo consulto, una Sua gradita opinione se Le fosse mai capitato un caso del genere..

grazie ancora, spero di essere stata sufficientemente esauriente..

+gioa

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se ne potrebbe discutere per mezza giornata perchè Lei non è una donna, ma una industria di displasie (^____^) per fortuna benigne, ma che giustificano la sua ansia perchè ad ogni controllo scattano sempre nuovi allarmi.

Non se ne meravigli perchè casi come il suo sono tutt'altro che rari.

Occorrerebbe qualche volume come dicevo per entrare nei dettagli. Se fosse una mia familiare farei quanto sta facendo ma aggiungendo alcuni FACILI provvedimenti sullo stile di vita soprattutto alimentare (anche perchè un giorno non farà più l'ormonoterapia)+ attività fisica.

In sintesi...Le dò i compitini x casa e troverà tra i vari link il perchè di tali provvedimenti

1) Mangi secondo le abitudini (poi vedremo le limitazioni) ma aggiunga alla lista della spesa e ciò vale per tutta la sua famiglia
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/97-esiste-un-menu-di-lunga-vita-per-la-prevenzione-dei-tumori.html

2) Camminare 30 minuti al giorno (molto importante )

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html

4) Nessuna limitazione di tipo alimentare , ma tener conto di

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html

http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm

5) 1-2 gr di curcuma al giorno ( io la metto nell'insalata : un cucchiaino)

http://www.senosalvo.com/curcuma.htm

6) Verifichi nella lista della sua spesa eventuali gravi errori alimentari

http://www.senosalvo.com/cibi_anticancro_rischi_alimentari.htm
[#4]
dopo
Utente
Grazie, grazie e grazie....mi sono stampata tutti i link, ho prenotato il curcuma in erboristeria..(pensi che lo conoscevo solo come fiore, lo volevo per gli addobbi in chiesa x il mio matrimonio ma poi x un motivo strano non era piu disponibile..ora sto capendo... ) E poi si, vedrò di sforzarmi di trovare il modo di fare tante camminate, perché se lo dice Lei non e' sicuramente una frase fatta..
E Se Le farebbe piacere continuerò ad aggiornarla sulle peripezie del mio seno bionico, con la speranza che da Lassù mi continuino a guardare benevolmente !!!!!!!!!!
Grazie di nuovo e buon lavoro.

Gioia

[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ci aggiorni pure...sul seno bionico !