Due fibroadenomi e microcisti

Gent.mo dott. sono una ragazza di 31 anni nata con un'asimmetria tra i due seni, a causa della quale circa 12 anni fa mi è stata inserita una piccola protesi sotto la mammella destra. Posto ciò qualche giorno fa ho sentito un piccolo nodulo duro e mi sono recata presso un centro di prevenzione tumori, precisamente una onlus, dove mi hanno sottoposto a ecografia. Il risultato: controlateralmente due piccole aree ovolari di 0,6 e 0,4 mm verosimilmente da riferire a fibroadenomi, oltre che una piccola lacuna anecogena millimetrica al seno sinistro. Mi è stato consigliato di ripetere esame ecografico fra 6/8 mesi. Ora la mia domanda è la seguente: posso stare tranquilla o sarebbe più opportuno sottopormi a visita specialistica?Le chiedo questo anche perchè ogni tanto mi esce un piccolissimo rigonfiamento sopre la areola del capezzolo destro dove ho dei peletti.Inoltre circa tre mesi fa ho subito un aborto terapeutico alla 22 settimana mediante pillola ru 486 e candelette di prostaglandine...(il mio corpo è stato sottoposto a uno squilibrio ormonale non indifferente)Ho dovuto anche prendere 2 pastigliette che mi hanno bloccato la montata lattea. Mi scusi se sono stata un pò prolissa ma volevo fornirle il maggior numero di informazioni possibile. La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Stia assolutamente tranquilla sia per i fibroadenomi

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

e ancor di più per la formazione cistica
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie dott. per la celerissima risposta...ma l'unico mio dubbio che, purtroppo, non mi fa stare tranquillissima è un piccolo rigonfiamento (come se un po' di pelle si stringesse gonfiandosi e indurendosi) che si verifica ogni tanto sulla parte superiore dell'areola del capezzolo di una sola delle mammelle. Ripeto che si verifica ogni tanto e non riesco a capirne il motivo.Lei ritiene che debba fidarmi ciecamente della diagnosi del medico che ha effettuato l'ecografia?o sarebbe più opportuno farmi visitare nuovamente? In attesa di una sua gradita risposta la ringrazio infinitamente.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se si tratta di un fenomeno intermittente non mi preoccuperei e lo farei presente nel corso della prossima visita senza alcuna urgenza.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie dottore!