Potrei già fare il test

Ho avuto un rapporto completo al quindicesimo giorno del ciclo e temo di poter essere rimasta incinta. Dico, temo, perchè, per quanto straordinario possa essere, in questo momento non so se mi sento realmente pronta ad affrontare una gravidanza (Sono già mamma di due figlie di 8 e 10 anni).
Il mio ciclo è regolare, anche se da qualche tempo si è accorciato da 30-32 giorni a 26-28 e la durata delle mestruazioni è diminuita da 7 a circa 4 giorni.
Lo so che le probabilità sono altissime, ma la mia età (38 anni),potrebbe essere un elemento a sfavore? Del resto le statistiche dicono che in condizioni normali una coppia sana ha solo il 30% di chance di concepimento. Ma perchè quando si parla di difficoltà a concepire le statistiche sono così basse e quando si tratta di gravidanze non programmate le stesse percentuali salgono alle stelle??
Le ultime mestruazioni risalgono al 23 aprile e il rapporto si è consumato il 7 maggio (quasi 8 visto che erano l'una di notte). Potrei già fare il test? Vi prego non ditemi dovevi pensarci prima; purtropppo non è sempre facile avere il pieno controllo degli eventi...
Vi ringrazio e vi saluto cordialmente.
Agitatissima
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

il test diventa positivo a partire da circa 14 giorni dopo il concepimento, è troppo presto in questo momento per fare previsioni.

Le percentuali di gravidanze indesiderate sono alte, soprattutto se riguardano le giovanissime, che hanno la massima fertilità.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
IO, però non sono proprio giovanissima, ma, rispetto a una gravidanza direi biologicamente "attempata".
Comunque la ringrazio, lo so che leiè un medico e non un veggente!
Il giorno seguente il rapporto, ho notato una piccola quantità di muco, sul fazzoletto mentre mi pulivo. Inoltre sono cominciati una serie di doloretti al basso ventre tipo mestruali, cosa che a metà ciclo non mi capita mai. Ora non ho sintomi particolari, se non qualche doloretto tipo premestruale, che però è molto insolito, visto che generalmente prima delle mestruazioni non avverto particolari disturbi. Potrebbe significare qualcosa?
Ho sentito parlare del test Clearblu, che è capace di rilevare una eventuale gravidanza anche qualche giorno prima del ritardo. Me lo consiglia?
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Magari fossi veggente :)

I test possono avere diversa sensibilità, più o meno (giorno più giorno meno) si equivalgono.
[#4]
dopo
Utente
Grazie, le farò sapere...
Ultima domanda: il muco e i doloretti potrebbero essere stati i sintomi di un'ovulazione imminente? In tal caso gli spermatozoi quanto possono sopravvivere? Mi chiarisca un dubbio, possono sopravvivere o sopravvivono e basta?
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
I doloretti possono essere banalmente legati all'intestino o ad un pò di stress.
L'unico modo per accertare l'ovulazione è tramite stick oppure ecografia.

Gli spermatozoi possono sopravvivere fino ad una settimana.
[#6]
dopo
Utente
Grazie.
Altro che un po' di stress. Non riesco a pensare ad altro. Spero, intanto, che i doloretti siano legati alle mestruazioni....
[#7]
dopo
Utente
Salve! La mia agitazione cresce. Avverto una certa tensione al basso ventre. A volte mi sembrano dolori premestruali, a volte un po' diversi e allora pensoche forse è l'utero che comincia a dilatarsi... Scusate, ma non tengo a freno l'immaginazione. Qualche fitta in basso a dx se mi piego in avanti (tipo dolore appendicolare). Forse mi sto solo suggestionando...
Sono al 25° giorno. Speriamo arrivino...
Scusate lo sfogo...
[#8]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Mi faccia sapere...
[#9]
dopo
Utente
La terrò aggiornata. Grazie
[#10]
dopo
Utente
Aiuto. Mi sono svegliata col seno dolorante, specialmente il sx. Mi sembra che la punta dei capezzoli sia più scura. Ieri sera notavo le vene sul seno più evidenti.
Sono sempre più in ansia.........
Oggi 26° giorno.....
[#11]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Porti un paio di giorni di pazienza, poi farà il test.
[#12]
dopo
Utente
Sempre più convinta che il test sarà positivo e ovviamente sempre più in preda al panico. Mentre scrivo sto avendo uno sfogo di pianto. Ho guardato con attenzione il mio seno: i capezzoli sono decisamente più scuri e mi fanno male...
[#13]
dopo
Utente
Ieri ho fatto il test. Negativo. Mi sento più sollevata, ma non del tutto. Infatti si è insinuato il dubbio che l'abbia eseguito troppo precocemente, visto che ieri ero al 28° giorno... (anche se sulle istruzioni in realtà c'era scritto che era in grado di dare risultati attendibili anche qualche giorno prima). Oggi ne ho comprato un altro. Tra stasera e domani lo ripeterò...
[#14]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Mi faccia sapere...
[#15]
dopo
Utente
Rifatto il test stamattina (30° giorno) con le prime urine del mattino: Negativo.
Mi sento più tranquilla, ma di mestruazioni ancora niente. Da tener presente che non è raro che il mio ciclo ritardi un po'. Solo che stavolta sapevo che le possibilità di una gravidanza erano abbastanza concrete...E' possibile che uno stato ansioso acuto possa determinare un ritardo del ciclo?
Intanto desidero ringraziarla, per aver ascoltato le mie preoccupazioni e avermi chiarito alcuni dubbi.
[#16]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sì, lo stress incide molto sul ciclo.
[#17]
dopo
Utente
Mestruazioni ancora nulla... Mi sorge un dubbio. Ho come l'impressione che il secondo test che ho fatto abbia impiegato un tempo maggiore per fornire i risultati ( non l'ho cronometrato, ma mi aspettavo che lo facesse in un minuto, invece ce ne volevano tre). La mia paranoia è la seguente: non è che essendo lievemente aumentati gli ormoni delle Beta, il computerino ha lavorato per più tempo, ma non è riuscito a rilevarne una concentrazione sufficiente? Comunque il secondo test l'ho eseguito dopo almeno 15 giorni dopo il rapporto incriminato e sembra che il test che ho utilizzato sia capace di rilevare la presenza di una eventuale gravidanza già a partire da 1-2 settimane dal concepimento...
[#18]
dopo
Utente
Mestruazioni ancora nulla... Mi sorge un dubbio. Ho come l'impressione che il secondo test che ho fatto abbia impiegato un tempo maggiore per fornire i risultati ( non l'ho cronometrato, ma mi aspettavo che lo facesse in un minuto, invece ce ne volevano tre). La mia paranoia è la seguente: non è che essendo lievemente aumentati gli ormoni delle Beta, il computerino ha lavorato per più tempo, ma non è riuscito a rilevarne una concentrazione sufficiente? Comunque il secondo test l'ho eseguito dopo almeno 15 giorni dopo il rapporto incriminato e sembra che il test che ho utilizzato sia capace di rilevare la presenza di una eventuale gravidanza già a partire da 1-2 settimane dal concepimento...
[#19]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Eventualmente ripeta un test, o faccia una beta-HCG sul sangue.