Cisti funzionale e iperplasia senza atipie

Buongiorno avrei bisogno di chiarimenti.
Sono una donna di 45 anni. Ho subito a dicembre 2009 un intervento di cisti ovarica dove mi e' stata asportata una parte d'ovaio dx.
Mi hanno anche diagnosticato un iperplasia complessa senza atipie e per questo problema ho assunto per 9 mesi progeffik 200.
Il mese scorso mi si e' bloccato il ciclo mestruale dopo una visita ginecologica mi e' stata diagnosticata una cisti funzionale causata da disfunzioni ormonali.
Il ginecologo mi ha fatto assumere dufaston per tre giorni dicendomi che mi sarebbe arrivato il ciclo e forse la cisti se ne sarebbe andata.
In effetti ho avuto una mestruazione molto abbondante
Sono andata da un'altro ginecologo che mi ha detto che il ciclo mi sarebbe comunque arrivato indipendentemente dal progesterone assunto.
La cisti funzionale comunque se ne andata.
Avrei bisogno di chiarimenti. Il progesterone in questione e' tornato utile per questo problema o ha ragione l'altro ginecologo?
Un altro chiarimento ad un anno di distanza dalla diagnosi di iperplasia complessa senza atipie ho eseguito una biopsia endometriale con esisto negativo.
Non assumo piu' niente per tale problema. Dal controllo ecografico non si intravede nulla.
Ma cio' e sufficiente oppure bisognerebbe eseguire un'isteroscopia?
Grazie mille per la risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Partiamo dall'ultima domanda:è utile un controllo isteroscopico.
Il progestinico ha un effetto positivo su questo tipo di cisti legate ad una ipestimolazione estrogenica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI