Gravidanza e colon irritabile

Buongiorno,
sono una donna di 31 anni e dopo molti anni di ricerca domenica entro nell'ottava settimana di gravidanza.
Premetto che ho sempre sofferto di colon irritabile anche se gli episodi erano sporadici, adesso invece è da circa due settimane che la situazione è peggiorata, spesso accuso dei dolori molto forti al solito lato sinistro che poi si placano andando in bagno e spesso vado in dissenteria. Prima mi capitava solamente ogni tanto, adesso invece è molto frequente e inizio a preoccuparmi.
Il ginecologo mi ha detto di mangiare in bianco per qualche giorno e per i dolori mi ha dato due compresse di buscopan al giorno.
La mia domanda è la seguente:
il colon irritabile può compromettere la gravidanza o in qualche modo creare problemi al feto?

Spero mi possiate tranquillizzare,
ringrazio anticipatamente.

Saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' tranquillizzarsi, il colon irritabile non crea problemi al feto. Segua i consigli e la terapia prescritta
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore della sua risposta,
ho seguito la terapia del dottore ma ad oggi la situazione non è migliorata di molto.
Sto seguendo un'alimentazione leggera infatti mangio in bianco ma cerco di introdurre tutti gli alimenti come carne e pesce però stanotte dopo qualche giorno di miglioramento si è ripresentata la diarrea. E' normale?
Purtroppo il mio dottore è fuori Italia per lavoro ed io sono un po' preoccupata, la diarrea non nuoce al feto? non dovrei introdurre delle vitamine o posso continuare a mangiare in bianco?
Posso stare tranquilla o questa continua diarrea potrebbe creare problemi al feto?

La ringrazio anticipatamente della sua disponibilità.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per non creare problemi al feto, l'alimentazione dovrebbe essere completa, quindi comprendente una quota di carboidrati, proteine e grassi oltre a vitamine e sali minerali. E' importante che non si verifichi uno stato di disidratazione, quindi assuma molti liquidi.
In ogni caso sarebbe utile consultare un gastroenterologo per capire l'origine del problema
Saluti