Colite urcerosa

Egregi Dottori, circa 5 anni soffrivo di irritazione al colon, il problema e diventato sempre più frequente con diverse diarree al giorno ultimamente con sangue misto alle feci e una evidente perdita di peso. Fumo circa 20 sigarette al giorno, non bevo alcolici e in quest'ultimo periodo curo l'alimentazione e non ostante il problema persiste. Il 31/3/2011 ho eseguito una colonscopia a seguito di forti dolori addominali con il seguente esito: L'esplorazione del grosso intestino viene condotta in condizioni di scarsa toilette intestinale sino al cieco.Nel retto mucosa iperemica a chiazze con 3 erosioni lineari ricoperte da fibbrina (biopsie). Nella norma la mucosanei restanti tratti esplorati. Attraverso la valvola ileocecale si esplorano circa 15 centimetri di ileorivestito da mucosa apparentemente nella norma (biopsia random). Ho eseguito una biopsia e sono in attesa del risultato. Uno specialista mi ha prescritto una cura di 2 mesi di asacol 800 3 volte al giorno che pero evacuo come ingerite con le feci e non ostante mi e stato consigliato di continuare la cura in attesa dei risultati della biopsia.
Un grazie anticipato
Distinti saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
il quadro endoscopico è suggestivo di rettocolite ulcerosa, bisognerà attendere la relazione istologica per confermare o meno la diagnosi.
Per quel che riguarda la terapia, la prescrizione è corretta; tuttavia non è insolito che questa formulazione possa presentare difficoltà di assorbimento: il medico che la segue dovrà essere informato per poterla sostituire con un altro tipo o - se la sede della malattia è eslusivamente rettale - optare per la formulazione in supposte o sospensione.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.