Esito colonscopia (morbo di crohn)

Buongiorno,
Sono una ragazza di 23 anni. Nel 2009 dopo un anno e mezzo circa mi è stato diagnosticato il Morbo di Crohn. All'epoca avevo eseguito: esami del sangue (VES e PCR alterati, ed il resto nella norma), colonscopia negativa (ma non mi erano state fatte le biopsie, per negligenza del medico), gastroscopia (rilevata gastrite cronica) e videocapsula (quest'ultima indicava digiuno-ileite erosiva aspecifica); e poiché avevo perso 15 kg (12-15 scariche al giorno con muco e sangue, 6 mesi di febbre, dolori addominali ricorrenti... -pesavo circa 35 kg), il medico era giunto alla diagnosi del Crohn. Sono stata in trattamento col pentacol 800mg (3 pastiglie al giorno, o 4 in altri momenti) per 2 anni. Ad ottobre ho cambiato gastroenterologo, ed il nuovo ha rimesso in discussione tutto il mio iter diagnostico: Ho sospeso il pentacol. Ho rifatto gli esami del sangue: nella norma. Attualmente non ho più scariche da un anno, bensì soffro di stitichezza (5-6 giorni senza evacuare a volte). E quindi il medico aveva pensato ad un semplice colon irritabile (devo sottolineare che ho crampi e muco nelle feci in maniera persistente, e a volte sangue visibile). Però all'esame del SOF sono risultati positivi tutti e 3 i campioni (soffrendo però anche di amonorrea, secondo lui è normale che non abbia carenza di ferro!), quindi ha sostenuto che non potrebbe essere un colon irritabile. E due giorni fa ho eseguito nuovamente una colonscopia (questa volta fatta finalmente bene!). L'esito, anche se devo aspettare i risultati delle biopsie, è il seguente:
- abbondante ristagno liquido-corpuscolato in tutti i distretti esplorati. transito condotto fino alle ultime anse del tenue, che appare integro (biopsia 1)
- a livello del fondo cecale si apprezzano multiple micropapule eritematose anche confluenti (2)
- si eseguono biopsie multiple su mucosa di aspetto normale del colon ascendente (3),trasverso(4),discendente(5) e sigma (6)
- al colon discendente si apprezza inoltre minuta angectasia venosa isolata
- al retto basso si evidenzia area eritemato-petecchiale con aspetti microerosivi (7)
- anoscopia negativa

Vorrei semplicemente chiedere un parere, nonché una spiegazione circa l'esito della colonscopia, nell'attesa di ricevere i risultati delle biopsie.

Grazie per l'attenzione, e buona giornata!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo è difficile esprimere un parere in mancanza dell'esito istologico. L'aspetto descritto dal collega (micropapule) è abbastanza inconsueto.

Ha una documentazione fotografica ?

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Purtroppo non possiedo una documentazione fotografica.
Comunque, e mi scuso per l'ignoranza, ho sempre associato le papule e/o micropapule alle dermatiti, quindi mi chiedevo anch'io a come queste potessero essere presenti nella parete intestinale.
In ogni caso queste non dovrebbero indicare un'erosione, vero?

Grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No è chiaro. Ecco per cui è bene attendere l'esame istologico.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, ho ricevuto oggi gli esiti dell'esame istologico. Nell'attesa di andare dal gastroenterologo, vorrei chiedere un suo parere.

Materiale pervenuto e descrizione microscopica.
1) mucosa integra dell'ileo: lembi di mucosa ileale con iperplasia linfoide

2) micropapule eritematose del cieco: lembi di mucosa intestinale con moderato eccesso linfoplasmocitario e focale linfotropismo di superficie

3) mucosa integra dell'ascendente: lembi di mucosa intestinale con aspetti di modesta distrofia

4) mucosa integra del trasverso: lembi di mucosa intestinale privi di particolarità

5) mucosa integra del discendente: lembi di mucosa intestinale privi di particolarità

6) mucosa normale del sigma: lembi di mucosa intestinale privi di particolarità

7) area petecchiale e microerosa del retto: lembi di mucosa intestinale con aspetti di modesta distrofia

La ringrazio,
buona giornata.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Praticamente un esito negativo !

saluti