Probabile morbo di crohn??

Salve,
premetto di essere un paziente malato di vitiligine e tiroidite autoimmune (ipotiroidismo - tiroide di hashimoto che tengo sotto controllo ogni 6 mesi e assumo Eutirox).
Nel 2009 ho fatto delle analisi del sangue per escludere di essere celiaco, risultarono tutte nella norma tranne la "IgA ANTI-GLIADINA" che risultava di 72,8 IU/mL (min 0,0 - max 55,0).
Così feci altre analisi dove emersero gli ANTICORPI ANTI-CELLULE PARIETALI STOMACO (positivo alto). Mi venne allora consigliata una Esofagogastroduodenoscopia che feci con questo risultato:
Esofago nella norma per colorito della mucosa, calibro e forma del lume, elasticità e distensibilità delle pareti. Cardias ipotonico. Stomaco diffusamente iperemico con presenza in antro di alcune
piccole erosioni. Nella norma il disegno plicale. Indenne il fondo alla retroversione. Piloro tonico. Indenne il bulbo duodenale e la II porzione. CONCLUSIONI: Ipotonia cardiale, gastropatia erosiva.
Il referto dell'esame istologico: Pz. positivo (positivo alto) agli AC anticellule parietali stomaco. Iperemia con erosioni. HELICOBACTER PYLORI: Assenti; GRANULOCITI NEUTROFILI: Alcuni(ANTRO) Numerosi(CORPO);
CELLULE MONONUCLEARI: Alcuni(ANTRO) Numerose(CORPO); ATROFIA: Assente; METAPLASIA INTESTINALE: Assente; DIAGNOSI ISTOPATOLOGICA: Gastrite cronica superficiale in fase attiva più grave a livello del corpo gastrico.
Dopo essere stato visitato da un immunologo che mi ha prescritto altre analisi dove è risultato tutto nella norma tranne tre valori: PIASTRINE 137 (min 150 - max 450); MPV 12,0 fL (min 6,3 - max 11,0); IgM 263 mg/dl (min 40 - max 230)
sono andato da un gastroenterologo che mi ha prescritto una Entero Risonanza Magnetica (con sondino naso-gastrico) per poter escludere il Morbo di Crohn. Io volevo sottolineare di non aver mai avuto dolori,
bruciori o disturbi gastro-intestinali se non quotidianamente una sensazione di "forte fame" che cessa quando mangio.
Secondo lei che possibilità ho di avere realmente questa malattia e in attesa di fare la RM se esistono altri tipi di esami che possono confermarla?
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
anche se le probabilità della diagnosi di m. di Crohn mi sembrano scarse, il gastroenterologo che l'ha visitata ha molti più elementi per elaborare un orientamento diagnostico rispetto a quelli di una consulenza online e suppongo che abbia richiesto l'indagine sulla scorta della visita clinica oltre che dalle indagini di laboratorio.
L'indagine strumentale richiesta è particolarmente raffinata e permette di ottenere una risposta attendibile anche in circostanze sfumate.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.