La zona della gola

salve..vorrei sapere se è possibile che problemi di reflusso possano portare anche a dolori e gonfiore in tutta la zona della gola e del collo. in effetti da circa un mese mi capita di provare una sensazione come di difficoltà ad inghiottire e come se avessi qualcosa in gola. A dire il vero la mattina appena mi sveglio la sensazione è molto minore, quasi inesistente, poi appena comincio a mangiare durante la giornata il sintomo aumenta. Oltre a questo però mi sembra di sentirmi gonfio e dolorante anche alla gola e ai lati del collo. Dal medico di famiglia mi sono fatto controllare 3 volte anche per paura di linfonodi al collo e mi ha detto di stare tranquillo in quanto non ha riscontrato nulla di patologico. Mi ha invece prescritto il LANSOX per eliminare i problemi di reflusso (e a dire il vero dopo aver preso alcune compresse i sintomi mi sembrano meno insistenti). Non so se può avere qualche attinenza ma da circa 3 mesi ho scoperto anche di essere celiaco (gastroscopia+biopsia eseguite il 1/2/2011) ma non ho avuto alcun problema a parte questo una volta cominciata la dieta senza glutine. Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe starci un reflusso e la terapia è corretta. Eventualmente faccia una visita ORL.

Auguri.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)