Dolore addominale persistente

Getile dottore
Da circa una settimana soffro di una colite o presunta tale che interessa la parte medio alta del fianco destro e quella bassa del fianco sinistro; non ho nessun giramento di testa, nessun senso di nausea o vomito, ho solo un pò di stanchezza generalizzata.

Inizialmente avevo anche un pò di reflusso gastrico ma adesso è scomparso, i disturbi si presentano principalmente lontano dai pasti e principalmente la mattina dopo le 5.00.

La temperatura corporea è normale (35.5 stabile) e non ci sono fenomeni di sudurazoine; l'appettito è buono.

Dalle ultime analisi del sangue risulta un valore di globuli bianchi leggermente al di sotto della norma; tanto che il referto parla di una leggera forma di leucopenia; normale la composizione della formula leucocitaria, negativo il test per la celiachia.

Attualmente stò assumendo lo spasmomen prima dei pasti ma i sintomi non sembrano migliorare sensibilmente.

I dolori interessano solo la parte anteriore, non ci sono dolori riferiti sulla schiena.

Lo scorso mese ho assunto i seguenti medicinali per curare un dolore al collo e alla spalla:
-Pantorc 40mg ( 1 pasticca al dì)
-oki (3 mini porzioni al giorno per 10 gg circa)
-Muscoril intramuscolo (2 serie di 3 iniezioni)

Il colore delle feci ultimamente è giallastro (forse è un effetto dello spasmomen?); vado regolarmente d'intestino una volta al giorno anche se sono anni che la consistenza delle feci tende molto al liquido.

Di cosa si può trattare?

Visto che non ci sono fenomeni di sangue nelle feci, vertigini, aumento globuli bianchi,nausera,diarrea, faccio fatica a pensare che si possa trattare di un'ulcera o di una gastrite.

Ne approfitto per porre i miei più sinceri auguri di buona pasqua a tutti i medici e allo staff di medicitalia
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la sintomatologia esposta e la sostanziale normalità delle indagini praticate lasciano propendere per spasmi riflessi intestinali probabilmente sostenuti da meteorismo.
Se la semplice azione dell'antispastico risulta insufficiente sarà utile prestare attenzione agli aspetti dietetici.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.