Diarrea cronica senza dolore

Gentili dottori,
da 33 giorni soffro di diarrea cronica acquosa,trattata dapprima con normix(ho ottenuto una parziale risposta con ritorno della diarrea quando era al 5 giorno di utilizzo,poi mi sono recato mea sponte al p.s. poichè mentre all'inizio avevo in media 3 avacuazioni al giorno,pian piano esse sono aumentate...
ho avuto un crampo di qualche decina di secondi solo una mattina,poco bruciore,perdita di peso dato che ho ridotto molto e pulito l'alimentazione...ecografia nella norma,pcr pure, inr alto a 2.1 e alla visita gastroenterologica il dott. mi ha aggiunto il parmigiano e prescritto lopemid e yovis fermenti...copro e parassitologico...ho iniziato subito senza sapere che per gli esami su citati non bisogna assumere antidiarroici che ho protratto per 5gg unitamente a yovis 1gr...la risposta è stata positiva
2gg senza andare in bagno con sensazione di "costipazione" e piacevole ritorno all'espulsione dell'aria senza"paura"di perdite diarroiche...evidente miglioramento della quantita di pipi(minore se mi libero molte volte evacuando)
nei tre gg successivi evacuazioni di feci non dure ma normali a vedersi...
alla sospensione ricaduta che in 3 evacuazioni mi ha portato allo stato precedente...dal giorno successivo evacuazioni continue anche venti con riflesso gastrocolico(in poco tempo butto via l'acqua che bevo...il mio medico di base si è"fissato"col fegato e mi ha mandato dall'infettivologo che mi ha consigliato per sicurezza test hiv e colonscopia...in maniera informale anche un dottore della gastroenterologia mi ha detto di farmi fare una richiesta prioritaria...oggi sono riuscito a convincere il mio medico che pero' sostiene che la diagnosi si fa con l'endoscopia(ma la colon non è una endoscopia?)
markers epatite negativi, non sangue evidente nelle feci,sono in attesa della copro e parassitologico...oggi ho iniziato a riprendere la loperamide con scarsi risultati...ho avuto decine di evacuazioni...(mi sono limitato a 6 pillole)...lavorando di notte ho speso del tempo a farmi una autodiagnosi e le malattie che mi sembrano piu' probabili sono celiachia(ero un pastaiolo e panaiolo incallito) rcu o crohn o colite microscopica nelle sue varianti...
chiaro che aspettero'la colon pero' la microscopica mi pare l'unica che si concili con l'assenza di dolori febbre nausea e altro...
ho 32 anni e vorrei sapere se sia possibile si presenti a questa età,augurandomi che qualunque cosa sia sia curabile...sto usando molta ironia e sto anche lavorando con questo problema, pero' inizio a essere stanco perchè mi sto consumando(finita l'ultima copro avevo anche pensato a una situazione di ricovero o dei hospital non solo per arrivare a capire il problema,ma anche per farmi fare qualche flebo per non disidratarmi...
Gradirei la Vostra opinione, so che non mi farete la diagnosi senza risultanze strumentali ma almeno un indirizzo vorrei averlo,grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna attendere l'esito della colonscopia ( che è un'endoscopia del colon !) con eventuali prelievi biotici multipli.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
sia pure con sintomatologia estremamente particolare la colon è apparsa negativa...sono in attesa delle biopsia...
dalla gastro è emersa una parete del duodena granulosa da cui sono stati fatti prelievi mirati...
gli anticorpi antigliadina transglutaminasi e antiendomisio hanno evidenziato il morbo celiaco...
La ringrazio per l'orientamento..
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Allora dall'esito dei prelievi della mucosa duodenale (granulosa) dovremmo avere conferma della celiachia.

Auguri
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,
vorrei approfittare di lei per chiederLe dei consigli.
All'atto della dimissione dall'ospedale con diagnosi di morbo celiaco (anche senza il risultato della biopsia),
mi è stata prescritta terapia con 25mg al di di cortisone e omeprazolo da sospendere a giudizio del curante...
in ospedale per due giorni mi han fatto delle endovena di urbason una al di per due di, poi ho sospeso su richiesta di un Suo collega per un di', mangiando un panino 24 prima della gastro...
nella dimissione si consiglia anche di farmi seguire da un gastroenterologo...ho iniziato subito la dieta senz glutine, ricevendo già dall'asl il riconoscimento della patologia...non sono sicuro se sia necessario il cortisone,poichè le scariche si sono fermate, e ho avuto due evacuazioni,una al dì,con feci molli seguite da un po' di residuo diarroico: ho riscontrato una ripresa della diuresi,abbondante,e in verità ho a volte un po' di fastido nella minzione e qualche pizzico e pulsazione in zona renale...la sensazione è di un organismo che si sta rimettendo in moto, io per un mese la pipi la avevo quasi dimenticata... inoltre sto cercando di reintrodurre pian pian gli alimenti a base di latte, ieri sera ho mangiato un po' di parmigiano...e sto evitando anche i condimenti...
la sensazione all'evacuazione è,al contrario di quanto mi sarei aspettato, di uno sfintere che si sia allargato anzichè atrofico per la diarrea passata, scusi la lungaggine ma ci vado coi piedi di piombo...
P.S. L'occasione mi è gradita per scusarmi con tutti gli utenti per una bestialità scritta quando stavo male,nella stanchezza della notte"dei hospital"...chiedo venia
[#5]
dopo
Utente
riporto esiti istologici:
EGDS: cardias beante con ernia jatale non ben valutabile per il vomito del pz, ed erosione longitudinale sovracardiale inferiore a 5mm...mucosa duodeno discendente di aspetto granulare, biopsie mirate
EMA pos. AGA 302 transglutaminasi 110
DIAGNOSI: i frustoli della mucosa del piccolo intestino presentano:
orientamento corretto
villi con atrofia
rapporto villa cripta alterato
IEL:aumentati >25*100ec cd3 nn eseguita
Ghiandole iperplastiche
Lamina propria:marcato infiltrato linfoplasmacellulare ed istiocitario
Conclusione MARS mod OBERHUBER: tipo 3c atrofia severa

Biopsie colon 4 ascendente 5 sigmoideo 1 retto
Mucosa colica con architettura conservata e lieve riduzione della mucosecrezione.Nella lamina propria si osservano edema ed un infiltrato flogistico superficiale linfoplasmacellulare con componente attiva neutrofila;si osservano inoltre alcuni follicoli linfatici.La membrana basale non è ispessita.L'epitelio di superficie appare focalmente eroso,e dove valutabile è infiltrato da granulociti e linfociti.Questi ultimi,valutati con immunoistochimica anti cd3,sono risultati pari a 22 ogni 100 cellule plasmatiche con un range da 18 a 26: minore la quota di linfociti T nell'epitelio delle cripte ghiandolari.
Il quadro morfologico depone per una colite attiva con incremento dei linfociti t intraepiteliali,ma va tuttavia integrato nel contesto sierologico complessivo
DIAGNOSI: COLITE SUPERFICIALE ATTIVA CON MODERATO INCREMENTO DEI LINFOCITI T INTRAEPITELIALI

Le chiedo: è un quadro reversibile col tempo? se non completamente almeno in buona parte? grazie
p.s. mi han fissato la visita gastroenterologica per il 30 settembre ma mi sono rivolto ai medici che mi hanno curato in ospedale per by passare la burocrazia dato che loro stessi mi hanno invitato a farmi seguire nel piu' breve tempo possibile da un Suo collega,,,
La ringrazio per l'attenzione dimostratami
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il colon è negativo. C'è invece conferma della celiachia che deve curare. Tranquilla, si riprenderà e segua i consigli del gastroenterologo.

Mi aggiorni

Auguri