Numerose evacuazioni

salve, mio padre di 65 anni un anno fa è stato ricoverato per ulcera duodenale (le feci erano nerastre), e per controllo hanno eseguito sia l'endoscopia allo stomaco che la colonscopia. Per la colonscopia hanno riscontrato piccoli diverticoli del colon (sigma) (giugno 2010). A gennaio di quest'anno (gennaio 2011) mio padre è stato di nuovo ricoverato poichè nelle feci c'erano traccie di sangue vivo. Ha rieseguito la colonscopia e il medico come per la volta precedente ha riscontrato i diverticoli del colon. Un mese è mezzo fa mio padre ha cominciato ad avere frequenti evacuazioni (per una settimana circa ha evacuato 7/10 volte al giorno, le feci erano liquide) con una media di 4-5 volte al dì. Dopo 3 settimane è riandato dal medico (che in precedenza aveva eseguito la colonoscopia) che gli ha prescritto il pentotal da prendere 2 volte al dì (ore 11 e ore 18) per 15 gg. Una settimana dopo aver cominciato la cura mio padre ha evacuato 2 volte al di anche se non in modo solido ma pastoso. da circa 2-3 giorni alterna le evacuazioni da 1 a 2 volte (una volta la mattina presto e la seconda volta alle 12). Tengo a precisare che ha perso peso e si vede che dimagrito. Ce' da preoccuparsi? putroppo il fatto che lo vedo magro mi fa stare in ansia e non so se tale episodio in futuro si ripeta. Sul decorso di quello che ha avuto mi potete dare qualche consiglio?
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Chieda un secondo parere gastroenterologico !

Inoltre: la colonscopia è stata completa fino al cieco ed in condizione di pulizia intestinale adeguata ?

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Le colonoscopie che sono state effetutate sono due la prima quando si è ricoverato a giugno 2010 per le ulcere e la seconda il 25 gennaio 2011. In entrambi i casi ha ingerito una soluzione che ha ripulito il colon prima di effettuare le colonoscopie. In entrambe le colonoscopie sono arrivati fino al cieco e non hanno rilevato problemi a parte i deverticoli. Ora occorre un terzo consulto tramite altra colonoscopia? C'e da dire che mio padre sta affrontanto un periodo di stress e ansia ( anche per quello che sta passando). Prima di effettuare la cura con Pentotal, vedeva anche del muco nelle feci.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
A questo puntio se le precedenti colonscopie sono state "adeguate" non c'è necessità di ulteriore consulto e può affidarsi al medico che al momento lo sta curando.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ora che mi ricordo, alla seconda colonoscopia, il medico disse anche che l'introduzione dello strumento era stato facile e poi alla fine mio padre si ricorda che il medico gli aveva detto che non era proprio pulito bene, ma ad ogni modo è arrivato fino al cieco e ha visto i diverticoli. C'è da preoccuparsi per qualche patologia grave? In famiglia abbiamo perso di obiettività e siamo spaventati.
Grazie per il consulto e mi scuso in anticipatamente per eventuali tante parole!
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Se il medico ha eseguito, come mi sembra, correttamente la colonscopia non c'è motivo di preoccupazione.

Auguri
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Diarrea

Cos'è la diarrea? Gastroenterite, tossinfezione alimentare, diarrea da farmaci o emotiva: tutte le cause infettive e non infettive e i possibili rimedi.

Leggi tutto

Consulti simili su diarrea

Altri consulti in colonproctologia