Dolore al fianco destro durante l'evacuazione

Egregi Dottori,
sono una ragazza di 21 anni che all'età di 14 anni ha sofferto di gastroenterite acuta. Ancor oggi devo prestare particolare attenzione a ciò che mangio, in quanto con cibi non appropriati (come caffè o pizza) avverto con facilità e quasi immediatezza gonfiore e dolori al ventre.
Quindi cerco di seguire una dieta, anche se riesco a permettermi un piccolo sgarro ogni tanto senza aver particolari problemi.
Da qualche giorno però ho un dolore piuttosto forte causato da fitte lancinanti che si susseguono per tutta la durata delle mie evacuazioni. Tengo a precisare che mi scarico circa due volte al giorno, abbastanza regolarmente e in modo normale. Le fitte poi si alleggeriscono lasciando solo un lieve dolore che permane per un pò, tipo qualche ora e la pancia rimane "dura". Solitamente quest'ultimo assomiglia a quella sorta di fastidio che ho se bevo il caffè...
Da cosa possono essere determinate queste fitte?
Ringrazio Cordialmente per la disponibilità.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe trattarsi di una sindrome dell' intestino irritabile ma è un' ipotesi tra tante. Ne parli col suo medico per eventuali approfondimenti. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La Ringrazio per la rapida risposta.
Il fatto che mio padre sia affetto da morbo di Crohn può essere importante?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, anche se non è una malattia erediataria come immagino sappia.
[#4]
dopo
Utente
Si, so che c'è una possibile predisposizione familiare ma che non è una malattia trasmissibile geneticamente. La ringrazio comunque. A breve mi rivolgerò al mio medico di fiducia per verificare da dove possano derivare queste fitte pur non avendo avuto problemi alimentari in questo periodo.