Diarrea un giorno sì e un giorno no...

Buongiorno dottore,
avevo già fatto una domanda simile in precedenza, ma dato che il problema persiste voglio richiedere un ulteriore consulto.
E', ormai, da quasi un mese che va avanti così: una mattina ho la diarrea, il giorno dopo feci normali, consistenti e dure... La mattina dopo di nuovo diarrea (soltanto di mattina) e così via... Quindi un alternarsi costante di feci normali e diarrea. Il fatto strano è che in genere dopo che mangio carne e roba fritta, ecc ho sempre le feci normali, come dovrebbero essere, mentre quando mangio riso in bianco con un po' di parmigiano ho la diarrea. In più, a volte mi capita che dopo aver fatto le feci normali, passati dieci minuti vado al bagno e faccio un po' di diarrea. Di cosa si potrebbe trattare? Purtroppo non ho mai tempo di recarmi dal medico e non se ne può parlare prima della prossima settimana, per questo nell'attesa ho voluto richiedere questo consulto.

Ho 23 anni e devo aggiungere che da esattamente 1 mese ho sospeso l'uso (direi ampio abuso) di alcolici che si è protratto per UN ANNO intero ogni sera in quantità spropositate.

Potrei essermi arrecata qualche grave danno a carico del fegato o al pancreas e questo delle feci potrebbe essere un sintomo? Spero di poter escludere patologie gravi, sono seriamente preoccupata.

La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe trattarsi di una sindrome dell' intestino irritabile.
Ne parli col suo medico o con un gastroenterologo. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il consulto, nell'attesa di parlarne col mio medico di base, cosa posso fare per cercare di attenuare la diarrea? Perché da quando ce l'ho, ho perso circa 3 kg... Eppure sto assumendo ogni giorno:
-riso bianco con patate, olio e parmigiano;
-un bicchiere d'acqua con limone;
-thé verde;
-pesce;
-banane;
-compresse alla vitamina b1

e sto cercando di evitare la verdura e l'insalata...

Non chiedo di prescrivermi una dieta ovviamente, perché so che non può farlo, però dirmi se posso continuare così oppure c'è qualcosa, tra i prodotti elencati, che potrei provare a non assumere per qualche giorno?

Grazie.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le cause di diarrea sono molte e non necessariamente correlate all' alimentazione, tuttavia nell' attesa di un consulto è chiaro che, se evitando uno specifico alimento qualsiasi il problema si attenua, credo corretto farlo.
[#4]
dopo
Utente
Cercando su internet mi sono accorta che i miei sintomi accompagnati alla sensazione di svenimento (che mi capita solamente di notte quando mi metto a letto) sono proprio associati alla patologia da lei indicata, quindi può darsi che si tratti di quel problema.

Stasera è subentrato un ulteriore motivo di preoccupazione: sono andata in bagno e le feci erano di consistenza normale, ma ho notato che erano di colore verde oliva e dentro c'era pure un seme color verde. Io non ho assolutamente mangiato nulla con i semi, ne sono certa, quindi di cosa si potrebbe trattare? Potrebbero essere dei parassiti intestinali?

Le preciso che ho fatto le analisi del sangue l'anno scorso e l'unico valore fuori dai limiti era quello della bilirubina (più alta del valore limite).

Può essere che quest'anno di abusi di alcol mi abbia arrecato dei danni gravi, secondo lei? Oppure ho buone probabilità di porre qualche rimedio?

Grazie...
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non saprei, come le dicevo, le rinnovo il consiglio di parlarne con un collega.Prego