Sintomi cancro del colon-retto

Buongiorno,
scrivo per avere dei chiarimenti sui sintomi del cancro del colon retto:
Cosa s'intende per modificazioni dell'alvo? S'intende un variazione delle abitudini alvine (es: comparsa di stitichezza o diarrea)? Scrivo questo perchè mia madre(62anni) è solitamente regolare, ma da un mese alterna giorni con feci dure a giorni con feci semiliquide. Non si può dire nè che è diventata stitica, nè che è diventata diarroica. Capitano entrambe le cose.
Riguardo il dolore, vorrei sapere se è continuo o solo legato alla defecazione. Mia madre avverte come una lacerazione durante la defecazione, che le provoca molto dolore, ha pure perdite ematiche. Il dolore però scompare dopo pochi minuti e viene sostituito da un senso di fastidio a livello rettale che dura ore e poi verso sera sparisce.
So he non potete fare diagnosi online, ma vorrei sapere se è il caso di portare mia madre da uno specialista.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, è quello ma il dolore invece non è tipicamente associato alla presenza di tumore. Le consiglio comunque con tranquillita' di farla visitare per porre una diagnosi corretta ed eventuali indicazioni terapeutiche. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it