Cancro anale

Salve ho 21 anni 3 mesi fa presso un proctologo ho scoperto di avere un ulcera anale...l operazione me l hanno fissata tra 3 settimane ma in questi giorni ho visto che un cancro anale puo essere scambiato per un ulcera e che si vede veramente cos è solo con una colonscopia...vorrei fare 2 domande:
- ho fatto una ecografia con il mio medico ma puo lo stesso un proctologo scambiare un ulcera con un cancro?
- entro quanto tempo ci si deve accorgere del cancr per curarlo?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

certamente il proctologo le avrà spiegato la natura della lesione (ragade ?) ed avrà sicuramente un referto della visita effettuata. La colonscopia è un'indagine utile all'esplorazione del colon e non credo sia necessaria in questo momento per la valutazione della sua patologia. Ne parli con lo specialista dei suoi quesiti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
le chiedo :
le hanno parlato di ragade anale o di ulcera anale (la differenza macroscopica non è irrilevante)?

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente, mi permetto di tranquillizzarla con i limiti di un consulto a distanza, dicendole che un proctologo esperto è in grado di diagnosticare un cancro anale, perchè ha delle caratteristiche cliniche diverse da un'ulcerazione ragadiforme (dovuta ad una ragade, problematica benigna). Comunque il fatto che le sia stato già programmato un intervento senza indagini ulteriori è pensabile che il suo proctologo sia orientato verso una problematica benigna. In ogni caso il minimo bubbio rende necessario un esame istologico della lesione in questione.
Auguri per il suo problema e Buona pasqua.
Cordiali saluti.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie mille a tutti e buona Pasqua
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Di nulla.
Saluti.
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Buona Pasqua anche a lei.