Diarrea alternata a feci molli

Buonasera dottore,
le scrivo perché da una decina di giorni ho un problema: ogni mattina (soltanto di mattina) ho la diarrea; la sera, invece, la mia pancia e gonfia come un pallone, sembra quella di una persona incinta. Il colore qualche giorno fa era nero, mentre ultimamente marroncino chiaro. Oggi, invece, è capitato un fatto strano: sono andata in bagno e le feci erano di forma e colore regolare, ma subito dopo aver fumato la prima sigaretta della giornata (10 minuti dopo la defecazione) ho nuovamente fatto diarrea. E non solo: nell'arco di questo tempo mi è capitato spesso, durante il giorno (tranne che di mattina), di fare le feci normali, ossia di consistenza e colore regolari (ma la mattina sempre diarrea).

Premetto che:
-ho 23 anni;
-pesavo 53 kg, ma da quando ho la diarrea ho perso circa 1 kg;
-sto mangiando sempre riso bianco con olio e parmigiano e bevendo spremute di acqua e limone;
-bevendo molti thé;
-assumendo fermenti lattici;

Purtroppo per via dei numerosi esami all'università non posso proprio trovare il tempo di una visita medica almeno per dieci giorni, per questo gradirei un consulto e eventuali consigli in attesa di presentarmi alla visita. Potrebbe trattarsi di qualche problema grave?

Un'ultima premessa, forse la più importante: da circa 3 settimane ho sospeso l'uso (abuso) di alcolici che si è protratto per un anno intero ogni giorno. Credo possa centrare qualcosa...

La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Senz'altro l'abuso di alcoolici non ha fatto bene al suo organismo. Aggiungerei che il fumo di sigaretta spesso causa il fenomeno da lei citato, e che il colore e la forma delle feci dipende essenzialmente da quello che mangia e per tale ragione e' sempre variabile. Infine consideri che lo stress dovuto allo studio gioca a suo sfavore. In conclusione, con buona probabilita' e vista la sua giovane eta', credo che si possano escludere problemi molto gravi a carico del suo intestino, ma e' ovvio che soltanto una visita medica diretta potra' toglierle anche gli ultimi dubbi.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta immediata!
Già, per fortuna adesso sto anche cercando di smettere di fumare.
In ogni caso nel frattempo cosa posso fare per evitare il gonfiore della sera (quindi la pancia che sembra davvero un pallone) e la diarrea mattutina? Continuo ad assumere i fermenti e a mangiare in bianco finché non scompare del tutto? Inoltre, sto assumendo anche la vitamina B1 in compresse per via di quest'abuso protratto di alcolici: posso continuare o potrebbe essere anche quella a provocarmi questi disturbi che, prima di smettere di bere alcolici (e di assumere la vitamina), non avevo?
Grazie.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non possiamo fare prescrizioni di farmaci via internet: questo non e' consentito, perche' rimane un compito esclusivo di un Medico che possa visitarla. Comunque tenga conto che se non riduce i fattori legati allo stress tutto quello che sta facendo perde buona parte della sua efficacia.
Cordiali saluti