Molluschi, follicolite e cocchi gram positivi saprofiti

buonasera
mi chiamo andrea e ho 19 anni, quasi un mese fa ho iniziato ad avere una febbricola persistente tra i 37.2 e 37.4 e i linfonodi inguinali e laterocervicali gonfi. le prime analisi del sangue hanno dato un aumento dei globuli bianchi, dei linfociti, dei monociti, del ferro della transaminasi e della bilirubina. ho fatto i test per la mononucleosi, il cmv e la toxoplasmosi ma sono negativi. l'ecografia all'addome ha riscontrato solo piccolo aumento della milza. nell'rx al torace è risultato tutto normale. dopo una settimana ho rifatto le analisi e tutti i valori sono rientrati a parte i monociti(1,06 su un massimo di 1) e la bilirubina appena fuori dai valori normali. sono andato dal dermatologo perchè avevo una follicolite ai piedi, lui mi ha detto che era dovuta a disidrosi. ho fatto anche i tamponi uretrali e durante la visita al centro mts di milano mi hanno trovato dei molluschi contagiosi(due sul pene e uno dove ci sono i linfonodi inguinali sinistri. vicino a quest'ultimo mi hanno trovato altri due molluschi ormai scoppiati(dato che io pensavo fossero peli incarniti). la febbre negli ultimi tre giorni e scomparsa(ho sempre 36.9/37), ma due giorni fa mi sono comprasi dei piccoli puntini bianchi in fondo alla lingua e quest'ultima ai lati e frastagliata. ho fatto un tampone orofaringeo ed è risultato positivo ai cocchi gram positivi saprofiti. ho avuto anche diarrea in questi giorni e mi sono comprasi dei puntini rossi anche sulle mani e anche sulle cosce(ma compaiono solo di sera). i piedi e le mani mi sudano sempre tantissimo e i piedi sembrano screpolati. io fino a due settimane fa andavo molto in palestra (3 giorni a settimana) e facevo sempre idromassggio,bagnoturco e sauna. settimana scorsa non mangiavo molto e mi sentivo senza forze,ma adesso mi è passato.altri sintomi che ho avuto sporadicamente in queste settimane sono diarrea, mal di gola sopratutto al mattino, sinusite solo dalla parte destra e qualche sudorzione notturna. ho fatto anche una visita ematologica e mi hanno detto che potrebbe essere un'infezione ai denti(ho la visita lunedi dal dentista) o un piercing che ho al collo(ll'ematologo mi ha detto di toglierlo e di prendereil bassado per 7 giorni ogni 12 ore).
volevo chiedervi se può essere un'infezione causata dai molluschi o da qualche cosa che possa aver preso durante i bangi in palestra(dato la follicolite ai piedi)???
[#1]
Dr. Roberto Chiavaroli Infettivologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 328 15 7
gentile utente,
mi sembra che il quadro sia quello di piu' infezioni presenti contemporaneamente.
Una sindrome mononucleosica caratterizzata da aumento delle transaminasi, dei monociti, mal di gola, sudorazioni, stanchezza, aumento della milza e dei linfonodi del collo e macchie cutanee puo' essere dovuta anche ad`altri virus meno comuni. In ogni caso non esiste terapia e l'infezione va via come e' venuta.
Il mollusco contagioso e' un' infezione virale che puo' essere curata dal dermatologo con tecniche basate sulla temperatura o con il laser.
Per quel che riguarda i piedi, il dermatologo ha escluso una follicolite percio' ritengo che la diagnosi sia realmente una disidrosi. I cocchi saprofiti nel faringe non hanno alcun senso clinico ne' sono fonte di preoccupazione.
Piscine e bagno turco possono essere causa di trasmissione di funghi attraverso asciugamani o superfici contaminate ma il mollusco contagioso dei genitali ha una trasmissione prevalentemente sessuale. In ultimo il Piercing del collo o patologie dei denti non hanno a che fare con la sinusite, mentre il piercing e' sempre una fonte di infezioni e conviene eliminarlo.

spero di essere stato chiaro
Cordiali Saluti

Dr. Roberto Chiavaroli

[#2]
dopo
Utente
dottor chiavaroli
la ringrazio molto per la sua risposta, domani avrò la visita dal dentista e nei prossimi giorni dal dermatologo e vediamo cosa mi dicono.
grazie ancora
saluti andrea