Stipsi, poi diarrea e ora mal di pancia

Buonasera,
Non so se questa sia la sezione giusta nella quale esporre il mio problema.
Da circa una settimana ho un problema, martedì scorso mi sono svegliata con mal di pancia (basso ventre), ho provato ad andare in bagno ci sono riuscita ma ho evacuato veramente poco, lo stimolo è rimasto ma nell'arco della giornata pur avendo provato diverse volte non sono riuscita ad evacuare, non ho dato peso alla cosa, lo stesso episodio si è ripresentato il giorno successivo e quello successivo ancora così ho chiamato il mio medico il quale mi ha consigliato di assumere due cucchiai di laevolac sciroppo dicendomi che sicuramente in un paio di giorni il problema si sarebbe risolto. Il sabato il problema era ancora lo stesso, così sono andata in farmacia (poichè il mio medico era assente)e ho spiegato il problema, il famacista mi ha dato le supposte eva/qu, con la supposta sono riuscita ad andare in bagno ma la senzazione di incompleto svutamento era sempre presente, la mattina successiva sono andata in bagno due volte e le feci erano abbastanza liquide, per tutto il giorno ho avuto mal di pancia, il fastidio lo sentivo un pò dappertutto (zona epigastrica, zona ombellicale, basso ventre) più che mal di pancia avevo la sensazione di avere la pancia pesante, tesa, come se avessi dell'aria che non riuscivo ad evacuare. Questa mattina il problema è stato ancora lo stesso, ho evacuato una sola volta con molta difficoltà nonostante le feci fossero molli e molto acquose.
Purtroppo prima di giovedì non rientro a casa, quindi non posso andare dal mio medico, da cosa può dipendere il problema? e soprattutto come potrei risolverlo? Mi devo preoccupare? è fastidioso in quanto sono una studentessa e il fastidio alla pancia mi rende praticamente impossibile concentrarmi e quindi svolgere le mie attività.
Ho sempre avuto problemi di stitichezza alternati a periodi di diarrea ma non in tempi così brevi.
Essendo una studentessa fuori sede, quando ho un problema medico mi trovo in difficoltà perchè devo tornare a casa e ciò implica non risolvere subito il problema e farsi prendere da ansie inutili, per questo vi ringrazio per il servizio che offrite a noi tutti.
Vi rignrazio per la risposta che spero mi darete.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che l'ansia possa giocare brutti scherzi. Ma a questo punto sono certo che il suo medico abbia risolto il problema.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
mi scusi per il ritardo nella risposta e soprattutto nel ringraziarla.
Si sono andata dal mio medico che mi ha consigliato di prendere per 15 giorni due compresse al dì di vicol, il mal di pancia è migliorato ma il resto non tanto, continuo ad evere lo stesso problema (feci molli e molto acquose) rientrerò la settimana prossima a casa e credo di dover riandare dal medico, visto che la settimana scorsa si sono verificati anche due episodi di nausea e vomito.
Credo anche io che l'ansia ricopra un ruolo molto importante in questi disturbi in quanto è un periodo di forte stress poichè ho altri problemi di salute di natura poco chiara.

La ringrazio Tanto per la cortesia nella risposta.