Stipsi cronica

Egregi Dottori,
sono una ragazza di 23 anni e da circa 6 anni soffro di stitichezza (intesa come riduzione della frequenza defecatoria a una volta a settimana, meteorismo, nausea quando sono molto gonfia, difficoltà nella defecazione a causa di feci caprine) nonostante beva circa 2 L di acqua al giorno, mangi molta frutta e verdura e faccia sport ogni giorno.
La situazione è peggiorata quando ho iniziato l'università in quanto, a periodi di estrema stitichezza, alterno diarrea a dolori addominali fortissimi durante gli esami di profitto. Da poco, inoltre, assumo la pillola anticoncezionale e mi sembra che la situazione sia peggiorata ulteriormente, è possibile?
Ultimamente, dato il peggioramento della situazione, ho fatto anche le analisi del sangue complete di dosaggi ionici e esame del sangue occulto nelle feci e batteriologico delle feci, tutti nella norma.
Il mio medico mi ha suggerito di utilizzare clisteri (che gia utilizzo da tempo) o magnesio nei periodi di stipsi e antispastici per i crampi durante le fasi diarroiche..ma non rischierei di andare a interferire con l'assorbimento della pillola? inoltre questo tipo di terapia puo essere davvero una soluzione?
Vi ringrazio per l'attenzione.
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Nando Gallese Chirurgo d'urgenza, Chirurgo toracico, Colonproctologo 90 3
Lei è molto giovane. Le consiglierei di rivolgersi a un esperto Colon-Proctologo o Gastroenterologo: il fai da te e le diagnosi approssimative e/o inesistenti espongono a insuccessi terapeutici o anche a rischi.
Esistono esami idonei ad inquadrare i suoi disturbi in un ambito più preciso, ma è necessario un approfondito colloquio anamnestico.
Può avere delle indicazioni di massima sulla "stitichezza" anche consultando siti specialistici in internet (cerchi i "criteri di Roma II"). Esistono dei questionari di autovalutazione anche sul mio sito. Ma niente esime dal consulto Specialistico diretto.
Si rivolga ad una UCP della sua zona.
Cordiali saluti

Dr. Nando Gallese
www.nandogallese.com