Diagnosi morbo di crohn

buonasera.
da quando , nel luglio 2009, ho sanguinato durante la defecazione, è iniziato un periodo bruttissimo per me e sono diventato ipocondriaco. sono seguiti altri 2 sanguinamenti nell'ottobre 2009 e altri sintomi, quali perdita di muco, cambio dell'alvo, feci molli e spesso gialle, dolori nella zona dell'ombellico, borborigmi, flatulenze eccessive, pollachiuria, occhi molto scavati... tuttavia non ho perdita di peso e di appetito
ho fatto i seguenti controlli:
-colonscopia (fino a 15 cm dell'ileo distale):negativa (senza prelevamento del tessuto)
-esami del sangue (emocromo, sideremia, trasferrina,ferritina etc): unico valore sballato è la sideremia (56 su minimo di 59)
-gastroscopia: esofagite di I grado
-8 ricerche del sangue occulto nelle feci: tutte negative

questi esami bastano per escludere il morbo di crohn? o dovrei fare qualche altro controllo?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con colon-ileoscopia negativa credo che possa essere esclusa la malattia di crohn.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
quindi 15 cm di ileo sono sufficenti?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di si. Non capisco però perchè dovrebbe avere il m. di Crohn.
[#4]
dopo
Utente
L'ho ipotizzato perchè leggendo i sintomi su internet, alcuni coincidono con i miei. e mi sembra improbabile che come mi hanno detto i dottori che mi hanno mvisitato, si tratti solo di colon irritabile (sono molto pessimista).
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lasci fare ai medici e non tragga conclusioni da internet.
[#6]
dopo
Utente
i medici mi dicono che non ho niente. non so se fidarmi.

nel caso volessi fare analisi del sangue per scrupolo, che tipo di analisi dovrei fare? basta un emocromo?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
OK.
[#8]
dopo
Utente
dottore, sono andato dal mio medico e gli ho detto che ho paura di navere il crohn. lui mi ha detto che nell'ileo è molto raro e che si sviluppa soprattutto nel colon. è vera questa cosa? ovunque leggo che nella maggior parte dei casi si sviluppa nella parte finale dell'ileo.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il Crohn può svilupparsi dal cavo orale all'ano !