Il medico mi ha detto che invece potrebbe trattarsi del colon

Salve,sono anni che soffro di dolori all'alto addome. Ultimamente si son ripetuti con più frequenza. Li descrivo: sono come degli spasmi molto in alto, all'altezza delle costole, ma spostati sulla ds.(come se fossero sotto al seno), ma poi si estendono anche a sl lato sinistro (come una fascia) e mi prendono anche la schiena. Il tutto comincia con delle piccole fitte che, indifferentemente, possono presentarsi a destra o a sn. e pian piano si estendono. Questi dolori sono altalenanti. Costanti ma con delle trafitture fortissime, tipo contrazioni e, nello stesso tempo, la pancia mi fa male ed è come se si riempisse d'aria. Io ho sempre pensato che si trattasse di coliche gastriche, ma dall'altezza del dolore, il medico mi ha detto che invece potrebbe trattarsi del colon. Premetto che il buscopan non mi fa assolutamente nulla. Questa situazione va avanti da circa 10 anni. Ma, ci son stati anni in cui son stata bene ed anni invece in cui gli episodi si son ripresentati spesso. Ultimamente li ho avuti a distanza di un mese l'uno dall'altro e molto forti da farmi piangere dal dolore. A gennaio, dopo aver mangiato una crepe con nutella e a febbraio, dopo aver bevuto un capuccino al bar.Quando accade non riesco a trovare una posizione per stare meglio, mi rigiro sempre nel letto e forse sto meglio seduta che stesa. Dura diverse ore e poi mi lascia spossata. Quando passa la fase acuta che può durare anche diverse ore, resto spossata e mi resta tutta la fascia alta indolenzita, come se mi avessero dato dei pugni. Ora il medico mi ha prescritto varie analisi: sangue occulto feci, parassiti e coprocoltura, che sono risultate negative, dopodichè colonscopia che, però non voglio fare. Ho fatto tante ecografie ma non è mai uscito nulla e una gastroscopia due anni fa da cui è emersa una: Gastropatia antrale e del fondo; Bulboduodenite di 1° grado secondo Joffè (che non mi hanno spiegato cosa sia). L'ho curata con il Lansoprazolo e poi non ho più avuto disturbi di bruciore di stomaco e sono sempre stata bene. Spero di essermi spiegata, anche se è difficile descrivere esattamente il tipo di dolore. Sto assumendo ferrograd ( ogni tanto faccio dei cicli) perchè soffro di anemia sideropenica e l'ho sospeso temendo fosse troppo pesante per me. Non prendo medicinali, eccetto l'Eutirox per tiroidite cronica di Hashimoto. Cosa ne pensate? Potrebbe essere il fegato (la colecisti)? Forse dall'ecografia non si evidenziano calcoli, ma ci potrebbero essere ugualmente? Grazie mille

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di un "colon irritabile". Consulti un gastroenterologo.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
D'accordo la ringrazio.