Colon

Buonasera dottore,
ho 28 anni ( uomo) e da qualche giorno che non riesco a digerire bene, le spiego appena mangio qualcosa tipo un panino mi viene un senso molto leggero di nausea ( ma mai da vomitare!!!)e un senso di gonfiore nello stomoco. In piu si è verificato un fatto che se premo in profondita e solo in profondita nella mia parte sx sento un dolore e una piccola resistenza.
Preciso che in questi giorni con l alimentazione ho parecchio esagerato anche se il mio peso è abbastanza nella norma e sono stressato per gli esami dell accademia mercantile. grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
è possibile che, a seguito di eventi stressanti, si modifichi il proprio comportamento nell'alimentazione (frettolosità nel mangiare, masticazione inadeguata...) e che ciò comporti ingestione involontaria di aria, responsabile di meteorismo e/o di alterazioni della motilità intestinale che giustificano i sintomi esposti.
L'assunzione per breve periodo di un tensioattivo (simeticone, carbone vegetale) e/o di un procinetico (domperidone) può risultare di utilità.
Se il disturbo dura per più di una settimana è opportuno consultare il medico per una visita.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta, le potrei chiedere da un punto di vista alimentare cosa devo nel modo piu assoluto evitare.?
grazie ancora e buona serata
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
non vi sono alimenti specifici da evitare, è opportuno modificare la modalità di consumo dei pasti.
Cordiali saluti.