Consulto per colonscopia

Gentili dottori oggi ho fatto una colonscopia per una stitichezza che si protaeva da parecchi mesi!..Vorrei gentilmente che qualcuno mi spiegasse il referto, dato che l'endoscopista dopo l'esame è subito sparito e non ho potuto rintracciarlo..il mio gastroenterologo lo vedrò la prossima settimana! Naturalmente io essendo molto ansiosa nel frattempo ho pensato di chiedere un consulto qui a medicitalia! Il referto è questo: Esplorazione fino all'ultima ansa dell'ileo. A carico del fondo cecale è presente una tumefazione ovalare rivestita da mucosa normale. Non si rilevano altre lesioni a carico dell'ultima ansa dell'ileo, del colon, e del retto. Conclusioni: ASPETTO DEL FONDO CECALE COMPATIBILE CON UNA COMPRESSIONE ESTRINSECA. uTILE ESEGUIRE UNA etg DELL'ADDOME INFERIORE....... Adesso gentilmente vorrei sapere cosa può essere questa tumefazione e se è qualcosa di tumorale!...ho fatto una eco transvaginale la scorsa settimana e il ginecologo mi ha rassicurato che era tutto a posto a livello di utero ed ovaie!...cosa mi consigliate di fare?? Grazie a chiunque mi risponderà!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
L' esito dell' esame è aspecifico. Sara' utile eseguire l' esame richiesto per definire l' eventuale neoformazione che potrebbe anche essere fisiologica. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dott. Favara ma a questo punto io mi chiedo non sarà meglio una tac all'addome visto che dall'ecografia alla pelvi non c'è niente? Ma lei pensa sia qualcosa di preoccupante?? Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
L'ecografia limitata alla pelvi puo' non aver studiato la zona interessata come invece farebbe uno studio completo dell' addome. La tc prevede una dose importante di radiazioni che, se non indispensabile, è meglio evitare. ne parli comunque col suo medico. Auguri!
[#4]
dopo
Utente
Gent. dott. Favara sono stata dal mio gastroenterologo che mi ha un pò tranquillizzato sull'esito della colonscopia dicendomi che può essere questo rigonfiamento dovuto ad un ansa intestinale o come diceva lei essere un fattore fisiologico!...il mio problema però non si risolve purtroppo continuo ad evacuare feci caprine con regolarità anche quotidiana!....ho modificato la dieta e ho seguito tanti accorgimenti ma nessun risultato finora...il gastroenterologo ha detto di aiutarmi con le bustine del Movicol, ma io ancora non le provo!...Volevo chiederle se secondo lei è normale questa stitichezza che dura da 4 mesi mentre prima non ho avuto mai problemi...è stata una cosa veramente improvvisa e adesso mi viene il dubbio che non abbiano fatto bene la colonscopia!....devo fare ulteriori esami o convivere con il mio problema sperando che un giorno si risolvi da solo??...se prendo Movicol lo devo prendere a vita??....la prego mi dia quest'ultimo consiglio grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La stipsi puo' insorgere in modo imprevedibile, quindi la sua situazione appare compatibile con l' esito degli accertamenti eseguiti. La gestione della stipsi puo' richiedere modifiche nel corso della vita.In caso di dubbio è tuttavia corretto rivolgersi a chi la segue o sentire eventualmente una seconda opinione.Prego