Alterazione delle feci

Buonasera,
a fine dicembre a seguito di una evacuazione ho notato la presenza di muco e sangue nelle feci. A seguito di questo evento ho consultato uno specialista che a seguito di esplorazione rettale e controllo con anoscopio non ha rilevato nulla di particolare, rassicurandomi sul fatto che si potesse trattare di un episodio infiammatorio-.emorragico isolato. A distanza di un paio di mesi l'episodio si è ripresentato e questa volta il mio medico curante ha suggerito di eseguire la ricerca di sangue occulto e analisi del sangue. La ricerca del sangue occulto è risultata negativa per tutti e 3 i campioni, tutti i parametri ematici sono nella norma per cui mi risparmio di inserirli (indici di flogosi, enzimi epatici, emocromo) e anche dalle urine non è emerso nulla. Ho eseguito anche una ecografia addominale con risultati positivi e anche un esame obiettivo con percussione dell'addome, anche questo assolutamente regolare, con addome rilassato, assenza di corda colica ecc. Stamane dopo una evacuazione ho notato ancora una volta un po' di sangue sull'ultimo piccolo cilindro fecale che ho evacuato con un po' di sforzo. La presenza di sangue sull'ultimo cilindro fecale è stato una costante in tutte le volte che ho trovato questo problema, sangue invece assente su tutto il resto della massa fecale. A questo punto mi chiedo cosa potrebbe essere? Come altro posso procedere visto che tutti questi esami mi danno esito favorevole? Da cosa può dipendere questa situazione?
In attesa di una sicura risposta,
Distinti saluti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Gentile Utente
La presenza di sangue alla defecazione merita una ulteriore valutazione.
Probabilmente il problema è basso, a distanza non è possibile fare una diagnosi, ma solo ipotesi facendo riferimento alla precedente diagnosi di "Infiammazione".
Una visita coloproctologica ed una proctoscopia sono indispensabili, nel suo caso, per confermare se ancora tale sanguinamento e legato ad una flogosi o dovuto ad altra patologia del canale anorettale.
Restiamo in attesa di sue notizie.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta così celere. Una nuova visita specialistica potrebbe dare delle risposte diverse rispetto a quella che ho effettuato un paio di mesi fa e che ha compreso ispezione manuale e con anoscopio? Si potrebbero escludere patologie maligne oppure bisognerebbe comunque prenderle in considerazione nonostante tutti gli esami che ho effettuato fino ad ora siano positivi?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Gentile Utente
In relazione alla sua giovane età escluderi patologie neoplastiche.
Nel precedente esame, se corrisponde al vero, la diagnosi è stata di "episodio infiammatorio-.emorragico isolato".
Interpretando con un pò di immaginazione questa diagnosi,si può dire che il collega non ha trovato nulla di particolare e questo è un dato a suo favore.
Questa seconda visita sicuramente confermerà l' origine beniga del sanguinamento chiarendo se ancora si tratta di un "episodio infiammatorio-.emorragico isolato" o di altra patologia benigna(prolasso emorroidario, ragade acuta,etc.etc.)