Polipo adenomatoso sessile

buona sera, gentili dottori mio suocero di 62 anni in seguito ad una colonscopia fatta per sangue occulto nelle feci sono stati asportati 8 polipi e analizzati,7 sono polipi benigni ma uno è :
POLIPO ADENOMATOSO SESSILE DEL GROSSO INTESTINOCON ASPETTI DI CANCERIZZAZIONEINIZIALE E FOCALE INFILTRAZIONE DELLA TONACA SOTTOMUCOSA,AMPIEZZA DI INVASIONE SOTTOMUCOSA 3mm ,PROFONDITà DI INVASIONE SOTTOM. 2mm, RAPPORTO QUANTITATIVO TESSUTO ADENOMATOSO/ADENOCARCINOMA: 2:1 ,pT1 SEC.TNM7.inoltre l'hanno scorso dopo un?ecografia sono state riscontrate macchie al fegato ,non ha disturbi dell'alvo .
Fisicamente è alto 1.85 e pesa 110kg ,è aumentato di 15kg negli ultimi 8 anni ma gambe ,braccia e vita sono magri il gonfiore è tutto nell'addome ,lui ha sempre fatto l'autotrasportatore e pensavamo che l'addome gonfio fosse dovuto alla vita sedentaria ma ora non vorremmo fosse legato ad altro,secondo voi il polipo trovato può aver messo metastasi in altri organi?ci fosse una grossa massa tumorale nell'intestino si sarebbe vista con la colonscopia?
noi abitiamo vicino al centro ricerca contro il cancro di candiolo(To),possiamo affidarci all.ospedale della nostra cittadina o è meglio rivolgerso all'aircc?
nel caso volessimo rivolgerci all'aircc ci sono tempi di attesa o c'è l'accesso diretto?scusatemi per le tante domande ma in questi momenti non è semplice muoversi nel modo migliore.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

si tratta di un adenoma cancerizzato ossia di un polipo con segni iniziali di invasione tumorale. In parole povere è un tumore allo stadio iniziale ed i sintomi riferiti non sono assolutamente determinati dal polipo. Nè un polipo del genere può aver dato metastasi in altri organi. Può rivolgersi al centro Tumori di Candiolo dove le daranno le corrette indicazioni al trattamento.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la tempetiva risposta ,vorrei ancora chiederle se secondo lei non è eccessiva una colectomia subtotale per questi polipi,grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La questione sta in questi termini. L'adenoma cancerizzato, pur essendo un tumore allo stadio iniziale, può dare metastasi dallo 0 al 20% dei casi. E pur analizzando con precisione il pezzo istologico non possiamo mai definire l'incidenza esatta delle metastasi ma potremmo dire: tumore a basso rischio o ad alto rischio di metastasi.

Bisogna anche valutare il rischio chirurgico nella decisione per cui quando ci si trova ad un paziente anziano (che non è il caso del paziente in questione) la decisione può essere diversa.

In questi casi, di tumore allo stadio inziale, può essere utile un secondo parere sul vetrino da altro patologo.

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
gentilissimo Dottor Felice la ringrazio per la disponibilità,a questo punto terminiamo gli esami (sangue e tac al cranio,torace e addome)all'ospedale della nostra città e poi ci rivolgeremo all? IRCC di Candiolo prima di fare l'intervento.
ho visto che nel suo blog parla di gastroscopia transnasale e visto che anche io ho vari problemi di stomaco ,fegato (dislipidemia familire),reflusso ed ernia iatale da scivolamento di 3cm diagnosticata tramite rx con pasto baritato ,calcoli alla cistifellea ,insulinoresistenza e tachicardia del nodo sinusale a parer dei medici dovuta allo stomaco ,ho provato 4 volte a fare la gastroscopia normale ma senza riuscirci ,lei mi saprebbe indicare un punto in torino o provincia dove poterla fare transnasale grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non saprei. Bisognerebbe telefonare nei vari centri. Non credo ci siano difficoltà ... altrimenti può fare un salto da noi a Milano.

Auguri per suo suocero e mi tenga informato.