Un gastroenterologo ma non riesco

Salve, sono mamma di un bambino di otto anni che soffre di stipsi ho parlato con il mio pediatra e ho anche consultato un gastroenterologo ma non riesco a risolvere il problema. Le racconto brevemente, da neonato mio figlio non aveva problemi di stitichezza questi sono sorti quando ho tolto il pannolino intorno ai due anni, si rifiutava di sedersi nel vasino e preferiva farla nelle mutandine, all'inizio ogni due giorni poi ogni tre quattro giorni e ormai da circa due anni evacua ogni sette/otto giorni. Quello che trovo veramente strano e che non lamenta fastidi mal di pancia o altro ma ultimamente noto che ha l'alito cattivo e la pancia gonfia, ormai evacua nel water ma convincerlo a provare è sempre una battaglia. Il gastroenterologo che ho consultato mi ha fatto fare solo il test del sudore, ma non è risultato nulla e come cura mi ha dato paxabel due bustine al giorno, ma la dose è risultata eccessiva perchè le feci sono diventate troppo molli, allora mi ha detto di ridurre a una bustina al giorno e così mio figlio evacuava ogni tre/quattro giorni, ma quando smettevo con paxabel tutto ritornava come prima, sono tornata dal medico che mi ha detto che per lui è solo un problema psicologico e di ciò sono quasi convinta anche io, ma mi chiedo se trattenere le feci ed evacuare ogni otto giorni a lungo andare possa nuocergli alla salute, e io come posso aiutarlo devo davvero rivolgermi ad uno psicologo? In ogni caso come faccio ad essere sicura che si tratti solo di un problema psicologico e non di un problema di salute? Un'ultima cosa, mio figlio mangia poco, le verdure e i legumi li mangia passati o frullati e sò che questo non aiuta certo a risolvere il problema, ma anche suo fratello mangia così e non ha alcun problema di stipsi. Spero tanto in una sua gentile risposta, La ringrazio in anticipo. Angela.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la vicenda clinica lascia propendere per una componente psicologica rilevante, dunque sono d'accordo con il suo medico e le consiglio di rivolgersi ad un esperto in psicologia o psichiatria Infantile.
La stipsi funzionale non comporta rischi per la salute a breve termine, ma vi è il rischio che possa consolidarsi come abitudine e comportare ulteriori disagi.
Nel frattempo il dosaggio del macrogol dovrà essere opportunamente adeguato poiché la risposta individuale è variabile.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la sua risposta, credo di aver già trovato uno psicologo che possa aiutare mio figlio, intanto mi chiedevo (adeguando il dosaggio) se posso riprendere a dargli il macrogol per evitare di farlo arrivare ai temibili otto giorni di stitichezza ed eventualmente per quanto tempo? Grazie. Angela.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
il macrogol nella sua formulazione pediatrica è indicato nella stipsi cronica per un periodo al massimo di tre mesi.
Eviterei l'uso continuativo.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, Angela.