Fibre e stipsi

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni ed ho un problema di stipsi abbastanza ricorrente.
Il mio medico mi ha consigliato di assumere delle fibre (da comprare in farmacia) ma leggevo che c'è una differenza tra fibre SOLUBILI (mucillaggini, gomme) ed INSOLUBILI (cellulose, lignina).
Per il mio problema sembrano più indicate le fibre insolubili, poichè aumentano la massa fecale e la velocità di transito.
In farmaia però non hanno saputo spiegarmi la differenza, anzi mi hanno risposto che le fibre sono tutte uguali.

Vorrei gentilmente un consiglio su un buon prodotto da acquistare per risolvere il problema.
Il mese scorso ho acquistato delle fibre a base di psyllium ma leggevo che anche questa è una fibra solubile.

Rinrazio per l'attenzione.
Federica.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la distinzione fra fibre solubili e insolubili ha particolare valore in riferimento alla composizione degli alimenti: le insolubili sono prevalenti in cereali e ortaggi, le insolubili sono prevalenti in legumi e frutta.

Per orientarsi tra le offerte di prodotti commerciali di integrazione verso le fibre insolubili si potrà scegliere un prodotto contenente elevata quantità di crusca.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore,
a quanto pare però in farmacia le fibre sono tutte a base di gomme o mucillaggini che se non sbaglio sono solubili.

A questo punto mi consiglia di comprare una bella scatola di crusca da mangiare magari a colazione che è più economica e più efficace quindi???

Grazie ancora
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
sì. Contemplando una parallela adeguata (abbondante) assunzione di liquidi.
Cordiali saluti.