Un rimedio medico che possa ripulire

Buonasera
ho 35 anni e soffro di forte stitichezza.

In passato, non sono mai riuscita a defecare regolarmente (intendo una volta al gg o al max una volta ogni 2/3 gg) ma il problema si è aggravato con la gravidanza.
Infatti durante la gravidanza non riuscivo proprio ad andare in bagno, riuscivo solo a malapena con degli sciroppi o rimedi naturali indicati dal mio ginecologo ma mai regolarmente. Dopo il parto avvenuto 5 mesi fa le cose non sono purtoppo migliorate anzi....
Ora riesco ad evacuare a volte anche dopo 2 settimane, sempre comunque con fatica e facendo sempre ridotte quantita (a volte solo delle "palline") o addirittura solamente aiutandomi con clisteri perette etc.
In questi giorni ho anche provato l idrocolonterapia che purtroppo non ha dato grandi risultati; sinceramente credevo proprio mi avrebbe aiutato perlomeno a "ripulirmi" un po!
Ho sempre la pancia gonfia, apparte un giustificato rilassamento cutaneo dovuto alla gravidanza, e ultimamente sento dei "borbottii" /rumori nell intestino tipo bolle d'aria.
Sono alta 1,69 peso attualmente kg 57, Mangio verdura, poca pasta, dopo la gravidanza vado in palestra 1 o 2 volte a settimana, tisane, cerco di bere piu acqua possibile, ho provato l idrocolonterapia ma non ottengo nessun risultato!

Com è possibile che l idrocolonter. non abbia fatto effetto?
c'e un rimedio medico che possa ripulire a fondo e aiutare poi a regolarizzarmi?
Cosa sono quei rumori che sento nell intestino?

Grazie per la vs risposta

Cordialmente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'idrocolonterapia non sempre si dimostra efficace e ad ogni modo bisogna eseguire più sedute prima di avere l'effetto (quante sedute ha fatto ?).

A questo punto dovrebbe rivolgersi ad un Centro per la Stipsi (o ad un centro di gastroenterologia) ed effettuare i tempi di transito intestinale per valutare le caratteristiche della stipsi (rallentamento o difficoltà allo svuotamento). Successivamente si può impostara la corretta terapia.

I rumori che sente è il meteorismo (l'aria di fermentazione).

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Buonasera Dottore
La ringrazio per la sua celere risposta.

Attualmente ho fatto due sedute di idrocoloterapia (la seconda proprio oggi) ma il risultato è stato piu o meno lo stesso.

La dottoressa che esegue l idrocolont. mi ha prescritto i fermenti lattici per i prox 3 gg, e poi per altri 15/20 gg Ozovit dopo i pasti per 3 volte al gg e Legapas - dice che serve per drenare il fegato.
Cosa ne pensa?

Saprebbe indicarmi un centro per la Stipsi come da lei indicato? Io sono delle Marche

La ringrazio di nuovo

Cordiali saluti

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo non saprei dare indicazioni per il Centro Stipsi. Comunque ad Ancona c'è una buona gastroenterologia.

Auguri.