Celiachia e stipsi

salve,scrivo perché la mia ragazza ha un problema: premetto che lei soffre da tre anni di celiachia: soffre spesso di mal di stomaco (sempre dopo qualsiasi pasto) ed è da sempre stitica; ultimamente, all'incirca da 5 mesi, soffre anche di nausea dopo i pasti, oltre ad avere una stitichezza maggiore: che visite consigliate di fare per risolvere il problema? e soprattutto,cosa può fare nell'immediato per risolvere la nausea e la stitichezza?

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per la stipsi inizierei con qualche farmaco procinetico e poi aggiungerei delle fibre e liquidi.

Comunque, visti i molteplici disturbi, è bene che la terapia venga impostata dal suo medeico.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Utente
la ringrazio per la risposta immediata: aggiungo che ha assunto alcuni farmaci lassativi,ma non hanno sortito alcun effetto, e il medico di base asserisce che il mal di stomaco è dovuto a stress...sarebbe utile fare una gastroscopia o qualcos'altro? non vorrei che ci fosse il pericolo di un helicobacter

grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per la ricerca dell'Helicobacter può fare il breath test. Non c'è al momento necessità di gastroscopia.

Saluti
Celiachia

Cos'è la celiachia e come si manifesta? Caratteristiche della malattia celiaca in adulti e bambini, esami da fare e consigli di alimentazione senza glutine.

Leggi tutto