Celiachia e stipsi

salve,scrivo perché la mia ragazza ha un problema: premetto che lei soffre da tre anni di celiachia: soffre spesso di mal di stomaco (sempre dopo qualsiasi pasto) ed è da sempre stitica; ultimamente, all'incirca da 5 mesi, soffre anche di nausea dopo i pasti, oltre ad avere una stitichezza maggiore: che visite consigliate di fare per risolvere il problema? e soprattutto,cosa può fare nell'immediato per risolvere la nausea e la stitichezza?

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per la stipsi inizierei con qualche farmaco procinetico e poi aggiungerei delle fibre e liquidi.

Comunque, visti i molteplici disturbi, è bene che la terapia venga impostata dal suo medeico.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta immediata: aggiungo che ha assunto alcuni farmaci lassativi,ma non hanno sortito alcun effetto, e il medico di base asserisce che il mal di stomaco è dovuto a stress...sarebbe utile fare una gastroscopia o qualcos'altro? non vorrei che ci fosse il pericolo di un helicobacter

grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per la ricerca dell'Helicobacter può fare il breath test. Non c'è al momento necessità di gastroscopia.

Saluti