Gonfiore e stipsi

Salve, sono una ragazza di 22 anni e da ormai 20 giorni soffro di un gonfiore eccessivo addominale, specialmente nella parte bassa dell'addome (partendo da appena sotto lo sterno e terminante in zona pubica). La pancia è gonfia maggiormente lungo l'asse verticale e in alcuni momenti pare proprio quella di una donna al 2°/3° mese di gravidanza (per un momento ho preso in considerazione anche quell'ipotesi visto che non riesco a trovare spiegazioni). Peso 62 kg e sono alta 1,62. Sono seguita da un dietologo e seguo una dieta a zona molto equilibrata da due mesi circa con discreti risultati. Sono sempre stata soggetta al problema contrario (colite nei momenti di stress e prima del ciclo) ma da una ventina di giorni oltre al gonfiore non riesco proprio ad evacuare, non sento nessuno stimolo a farlo e quando succede (una volta ogni 3-4 giorni) produco pochissime feci minuscole con immensa fatica. Non provo nessun dolore nella fuoriuscita ma semplicemente non sento il bisogno. Eppure il gonfiore è molto e mi sento a disagio e depressa, non sto attraversando momenti di particolare stress.
La mia alimentazione è buona, mangio forse anzi troppa frutta e verdura, in quanto allo sport faccio quello che posso lavorando tutto il giorno e studiando non ho molto tempo. BEvo molto. Ho provato di tutto: tisane, fibre, clisteri...nulla sembra funzionare e questo maledetto gonfiore rimane anche appena sveglia. Inoltre urino molto più spesso. Il mio ultimo ciclo mestruale (due sett fa circa) è durato un paio di giorni e con scarse perdite, al contrario del solito (non so se le due cose siano collegate). Che cosa devo fare? Ho fatto delle analisi del sangue e delle urine e ne sto aspettando i risultati, sto prendendo consigliata dal farmacista, dei fermenti lattici per la flora batterica. Non ho, almeno finora, senso di nausea e le mie feci non presentano anormalità a parte la scarsità. Il mio medico ha detto di non preoccuparsi e di ridurre la verdura cruda e preferire quella cotta, e di fare più movimento ma non mi ha preso troppo sul serio. Attendo una risposta o un consiglio, anche se mi farò seguire dal mio medico in aggiunta a questo consulto.
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, concordo con quanto ha suggerito il suo medico.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti